lunedì 12 marzo 2012

Cranberry orange muffins e le arance di Ribera d.o.p.


Vedersi recapitare una cassa da 17 kg di arance che anche il corriere fa fatica a trasportare devo ammettere che è una bella sorpresa. Tanto più se le arance sono delle spettacolari Washington Navel di Ribera d.o.p coltivate con cura e passione da alcuni giovanissimi ragazzi di Agrigento che si fanno chiamare "Contadini per passione". Il loro modo di fare agricoltura punta ad uno sviluppo sostenibile e ad un consumo critico affinché il territorio venga salvaguardato e non consumato e le loro arance sono estremamente succose e dolci, così tanto da ricordare più il sapore dei mandarini che delle arance "normali" a cui siamo abituati.


Anche esteticamente sono un po' particolari perchè sono schiacciate ai poli e all’estremità opposta al picciolo hanno una sorta di ombelico (navel per l'appunto). Sono a polpa bionda e senza semi. E' un tipo di arancia che viene considerata “da tavola” per gli ottimi risultati che da in cucina, ma essendo così dolce e sugosa devo dire di averla apprezzata tantissimo anche per le spremute. Anche mangiarla così a spicchi  è una goduria perchè ha una polpa carnosa e l'albedo (la parte bianca interna alla buccia) che è molto spesso, mantiene il frutto mordibo e pieno di succo per moltissimi giorni.


Oltre ad avermi fatto compagnia in molte colazioni, sono state decisamente utili per la preparazione di alcuni simpatici dolcetti: i muffin all'arancia e cranberries che vedete nelle foto. Era da un po' che volevo farli perchè avevo in dispensa dei cranberrries essiccati che aspettavano una degna fine e il risultato è stato goduriosissimo. Io adoro il sapore degli agrumi nei dolci e le zeste che ho ricavato dalla buccia profumatissima di queste arance hanno dato un tocco fresco e aromatico. Inoltre ho fatto ammorbidire i cranberries bagnandoli con il succo di un' arancia invece di utilizzare la solita acqua calda.


Dosi per : 6 - 8 muffins      Difficoltà : media     Tempo : 60 min
Ingredienti :
  • 1 tazza di cranberries secchi
  • 1/3 di tazza di succo d'arancia (appena spremuto)
  • 2 tazze di farina
  • 1 cucchiaino di lievito per dolci
  • 1/2 cucchiaino di bicarbonato
  • un pizzico di sale
  • 1/2 tazza di burro a temperatura ambiente
  • la buccia di un'arancia (solo la parte arancione)
  • 2/3 di tazza di zucchero
  • 2 uova
  • 1 cucchiaino di estratto di vaniglia
  • 2-3 cucchiaini di cointreau (in teoria basterebbe un  cucchiaino di semplice estratto d'arancia ma io adoro il cointreau...)
  • 2 cucchiaini d'olio d'oliva
  • 1/2 tazza di latte
Procedimento : 
Ricavate le zeste dalla buccia dell'arancia tagliadola a striscioline piccole e sottili e lasciale da parte. Spremete quella stessa arancia e versate il succo in un pentolino assieme ai cranberries portando il tutto ad ebollizione. Lasciate bollire per altri 5 minuti mescolando ogni tanto ed infine mettete a raffreddare. In una ciotola mescolate assieme la farina, il lievito, il bicarbonato e il sale. Con il mixer amalgamate il burro con le zeste d'arancia e lo zucchero fino ad avere un composto leggero e morbido. Poi aggiungete nel mixer le uova, l'estratto di vaniglia, il cointreau e l'olio e mescolate fino ad amalgamare il tutto. Aggiungete il mix di farina preparato precedentemente alternandolo con il latte. Infine versate i cranberries mescolando delicatamente a mano. Preriscaldate il forno a 180° e versate l'impasto nei pirottini (alla fine avrete più o meno muffin a seconda della grandezza dei suddetti, i miei erano molto capienti come vedete). Cuocete per almeno mezzora o fino a quando i muffin non saranno pronti (fate la prova dello stecchino). Lasciateli raffreddare un po' ma non troppo perchè tiepidi sono molto più buoni. Potete comunque mangiarli anche freddi il giorno dopo. Dopo 3 giorni però iniziano a diventare troppo secchi.


Ringrazio ancora i "Contadini" per avermi inviato il bellissimo omaggio e vi lascio con alcune foto "anatomiche" che ho fatto alle arance ribera.





P.S.: questa è la cassa appena arrivata... immaginatevi la faccia felice che avevo!

Pin It

14 commenti:

  1. che carini questi muffins, "vestiti" così sembrano quasi dei panettoncini :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. si intatti i pirottini assomigliano a quelli per i panettoni ma sono piccoli! ;)

      Elimina
  2. Muffin? Io direi moooolto di più! Sono a dir poco sublimi, favolosi... sarà che adoro gli ingredienti e il loro connubio mi fa venire una fame che non ti dico!! ;)
    un abbraccio mia cara!
    A presto,
    B.

    RispondiElimina
  3. Che meraviglia le naveline washington! Come dice sempre il nonno del mio fidanzato calabrese (e tutti i nonni del sud) "un'arancia è meglio di un gelato".

    RispondiElimina
    Risposte
    1. oddio, davanti ad arancia di queste e un gelato sarei in crisi su cosa scegliere sinceramente... magari un gelato fatto con queste arance? ;)

      Elimina
  4. questi muffins sono strepitosi!!! e chissà che profumo! ;)

    RispondiElimina
  5. Foto strepitose e sicuramente anche le arance... ma qui sono di parte! ;)

    RispondiElimina
  6. Muffin!' Mi parevano dei mini panettoncini! :-) Sono decisamente molto meglio dei muffin, così ricchi, dolci...soffici...e profumati! Sono squisiti e bellissimi anche da vedere!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ma grazie!lo so che alla fine non sembrano muffin ma la ricetta da cui sono partita era per dei muffin così... ho lasciato il nome

      Elimina
  7. sono arrivata per caso in questo posto meraviglioso, e mi fermo qui, fra i tuoi amici.
    bellissime foto e ricette incantevoli.
    complimenti!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. felice di averti tra i follower allora! grazie mille, sei troppo gentile. ;)

      Elimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...