Quest'anno l'estate s'è fatta attendere e non sono nemmeno sicura di poter dire che sia arrivata veramente. Il mio parametro di valutazione a Roma è il livello di potenza del ventilatore e ancora nemmeno ho avuto bisogno di accenderlo. Non che così stia male, anzi. Però una cosa mi è mancata: la frutta dolce e zuccherina che solo il sole e caldo sanno dare. Le ciliege le ho praticamente saltate a piè pari, le albicocche ancora non mi convincono, le pesche nemmeno (apparte le tabacchiere) e la prima fetta di anguria buona l'ho provata giusto oggi. Le mie colazioni d'estate sono principalmente frullati di frutta e latte, ma visto che il primo ingrediente è venuto a mancare mi sono buttata su yogurt, cereali e spalmina.
Poi una mattina che ero meno rimbecillita del
solito, mi sono ricordata di avere in fondo al congelatore delle
vaschette di frutti bosco, comprati in quantità a
fine estate dell'anno scorso e messi da parte per l'inverno. La frutta
congelata bene si mantiene tranquillamente per un anno così ho ripescato
dei lamponi e mi sono fatta una coppa con gelato allo yogurt, lamponi,
cereali glassati e sciroppo d'acero. Non è niente di speciale o di
nuovo, ma dopo un'invernata di latte caldo e biscotti, il sapore dei
lamponi buoni con il gelato, addolcito da quella meravigliosa droga
color ambra... ci voleva proprio! Se non vi piacciono le colazioni
fredde potete tranquillamente sostituire il gelato allo yogurt con dello
yogurt denso tipo quello greco.
Pin It
Anche se non è niente di speciale, i lamponi fanno sempre la loro figura....vuoi solo per il loro colore rosso rubino...io li adoro e con lo yogurt, gelato o non la morte loro!
RispondiEliminaQuindi buongiorno e bella composizione!
anche io li adoro, sono uno dei miei frutti preferiti e li prendo solo al mercato da un produttore laziale che conosco. quelli che si trovano in giro sono tutti insapore e si ammuffiscono il giorno dopo.
Eliminacara Agnese, ma quanto hai ragione? la frutta quest'anno sa di poco, e l'orto non ha fatto un grande risultato. Solo ieri mi è arrivata la prima vaschetta di lamponi, e questa sera sono già pronta per la serata "cucina" a gogo. le tue foto sono sempre belle, ma dirtelo è un pò una noiosaggine! ;) attendo i prossimi post istruttivi sulla composizione, e poi... andrò nel Conero che hai fotografato così meravigliosamente? chissà! tutto nelle mani di Comandante Amigo!
RispondiEliminala rubrica di food photography l'ho un bel po' trascurata ultimamente... devo trovare il tempo!! :) per il conero fammi sapere che se vai ti do qualche consiglio.
EliminaPer me i lamponi sono la quintessenza della bontà...non a caso il mio blog ha un nome che li richiama! :)
RispondiEliminaAdoravo fare colazione con lo yogurt, ora non lo posso più mangiare e mi limito a qualche biscotto con la marmellata...ma non è la stessa cosa!
oddio io ci potrei morire senza yogurt (senza molti derivati del latte in realta!) puoi provare a farti quello di soia.
EliminaPotrei tentere di far mangiare questa delicatezza alla mia babyballerina che rifiuta yogurt, frutta e colazione in generale!
RispondiEliminaStupenda foto!
A presto, Ellen
beh se rifiuta tutto quello che c'è in questa colazione non so come potrebbe volerla mangiare... magari prova a servirla in un modo simpatico creano dei disegni con il cibo o cose che lal possono incuriosire
EliminaEcco, con una bella colazione. Peccato che mi sveglio all'alba e tempo di cogitare non ne ho. Così mi spalmo un paio di fette biscottate con marmellata di lamponi, un succo di frutta (rigorosamente sugar freee) e mi butto in metropolitana. Però resta sempre il sabato e la domenica.... :-)
RispondiEliminabaci
lo so che purtroppo le colazioni sono sempre di corsissima per tutti. Io fortunatamente non avendo orari da rispettare come trovarmi in un ufficio ad una tot ora o simili, posso trattarmi bene ogni mattina :) però appunto tu volendo hai sempre il week end
Eliminauna delizia, adoro i lamponiiiii_!!!!
RispondiElimina