Avevo un po' di nuova attrezzatura da cucina inviatami da Tescoma da provare, e la farina di castagne che giaceva in dispensa da qualche settimana. Mi piace avere in casa farine di vario tipo per provare e sperimentare. Quella di mandorle ormai è un must per i dolci, quella di nocciole devo ancora provarla ed è di là che aspetta, con quella di mais per la polenta un ho fatto una torta di lamponi che prima o poi vi mostrerò e con questa di castagne ho deciso di fare dei ravioli dato che tra l'attrezzatura nuova c'era anche un tagliapasta per fagottini. Così l'ho usato e via, 24 pezzi tagliati in una volta sola. Sono curiosa di provare anche il resto, soprattutto la penna decora dolci dato che finora, col sac a poche, la voglia di fare disegni precisi se n'è sempre andata a farsi benedere ancora prima di iniziare. Mi hanno mandato anche una piccola teglia a cerniera a forma di cuore, le forme per costruire un presepe di pan di zenzero e alcuni stampi natalizi per cioccolatini (che probabilmente userò nei prossimi giorni). Per adesso vi lascio con la ricetta dei ravioli, poi vi farò sapere come andrà quando mi divertirò con la penna! Un consiglio: i ravioli di castagne sono più pesanti di quelli normali quindi
consideratene un po' di meno a testa quando li cuocete. Potete condirli
in modo semplice con burro e salvia, oppure con una fonduta di un
formaggio dal sapore non troppo forte. Io li ho fatti con un sugo bianco
aromatico che vi mostrerò in un altro post. Per ora vi dovete accontentare della
ricetta del raviolo in se.
Dosi per : 6 persone Difficoltà : media Tempo : 40 min + 30 min di riposo
Ingredienti :
4 uova- 200 gr di farina di castagne
- 260 gr di farina normale
- un pizzico di sale
- 150 gr di parmigiano reggiano grattugiato
- 300 gr di ricotta
- 2 tuorli
- 100 gr di castagne
- pepe
- sale
Procedimento :
Per fare il ripieno lessate e pelate le castagne, poi lasciatele raffreddate. In una ciotola pestatele riducendole a purea, poi aggiungete la ricotta, i 2 tuorli, il parmigiano, un pizzico di pepe e di sale. Amalgate il tutto fino ad ottenere un impasto omogeneo. Per fare la pasta setacciate insieme le due farine, disponetele a fontana sulla spianatoia, sgusciate le uova e versatele al centro, sbattetele con la forchetta e poi impastate fino ad ottenere un composto liscio ed omogeneo (se avete un'impastatrice basta versare farina e uova e aspettare che l'impasto sia pronto). Formate una palla e lasciatela riposare coperta per una mezz’ora. Stendete l'impasto con il matterello creando una sfoglia sottile ma non troppo sulla spianatoia precedentemente infarinata oppure usate la macchina per la pasta. Passate l'impasto più volte sotto il mattarello o nella macchina ripiegandolo ogni volta su se stesso per renderlo più compatto. La farina di castagne rende la pasta meno elastica e con questo metodo evitate il rischio che il raviolo si rompa in cottura. Ritagliate dei rettangoli di sfoglia utilizzando la rotella dentata oppure un tagliapasta per ravioli e disponete al centro di ogni rettangolo un cucchiaino di ripieno. Stendete sopra un'altro strato di sfoglia e chiudete i ravioli.
P.S.: Se non avete tempo di preparare i ravioli subito prima di mangiarli, potete comunque farli uno o più giorni prima e congelarli. Nel momento di cucinarli versateli in acqua bollente direttamente senza farli scongelare.