giovedì 3 marzo 2011

Mousse allo yogurt greco con miele di castagno e frutta secca


Oggi pomeriggio sono rimasta sempre a casa  e per colpa di questo tempaccio che non mi fa vivere tranquilla da giorni, sentivo il bisogno di qualcosa che mi tirasse su il morale. Così mi sono buttata su una bella merenda nutriente, sana e che mi ricorda tanto la Grecia e il sole: yogurt greco, miele e frutta. Sono una grande fan della cucina greca ed in primis del loro yogurt. Ogni volta che lo trovo al supermecato non resisto e ne compro svariati vasetti. Data la stagione l'ho voluto abbinare a della frutta secca che avevo in casa  (noci e mandorle). Ho preso il miele di castagno per due motivi: innanzitutto perchè è un tipo di miele che non cristallizza e rimane sempre liquido (il che è perfetto per usarlo anche a scopo decorativo facendolo colare con un dosa-miele) e poi perchè è il più amaro tra tutte le varietà esistenti (amaro sempre per quanto può essere amaro un prodotto composto da 3 tipi di zuccheri!). Il sapore decisamente particolare e l'odore intenso che ricorda quello del legno non lo rendono adatto a dolcificare, ma piuttosto a insaporire o aromatizzare o, meglio ancora, al consumo tale e quale sul pane o con il burro. E'  perfetto per abbinamenti da degustazione, assieme a formaggi stagionati come il parmigiano o con carni forti. In questo caso l'ho scelto perchè non volevo creare una mousse troppo dolce ma piuttosto mantenere un minimo dell'amarognolo e dell'aspro tipici dello yogurt magro.


Dosi per : 1 coppetta      Difficoltà : facilissima    Tempo : 5 min
Ingredienti :
  • un vasetto di yogurt grego da 150 gr
  • 50 ml di panna non zuccherata
  • 2 cucchiai di zucchero a velo
  • 2 noci
  • 6 mandorle
  • miele di castagno
Procedimento :
Montate la panna con lo zucchero senza renderla troppo ferma, aggiungete lo yogurt e mescolate con cura. Tritate i gherigli delle noci e metà delle mandorle. Versate nella coppa metà della mousse, metà del trito di noci e mandorle e fate colare un po' di miele. Coprite con l'altra metà della mousse e decorate con il restate trito,le mandorle intere e altro miele fatto scendere a filo.

Pin It

17 commenti:

  1. Ha l'aspetto meraviglioso del comfort food...
    Ne ho fatta una simile aggiungendo i chicchi di melograno. L'effetto era molto bello, perché sembravano piccoli rubini...

    RispondiElimina
  2. Una coppetta deliziosa che sa di sole, di mare, di estate!

    RispondiElimina
  3. Eccomi...che meraviglia di blog!!!Ti metto nel mio blogroll così non ti perdo di vista!!!Un baciotto

    RispondiElimina
  4. sempre più belle ste foto... GRRR invidia.

    RispondiElimina
  5. @ambra : grazie del complimento, detto da te è un onore. Il tuo blog è fantastico...io sono solo agli inizi!

    @camee : ma quale invidia! anche le tue sono molto belle quindi non hai niente da invidiare! ;-)

    RispondiElimina
  6. Un bella merenda nutriente ma anche decisamente golosa...ho scoperto da poco la bontà della frutta secca insieme allo yogurt...e per una coppa così potrei fare follie!

    RispondiElimina
  7. ciao, che buona merenda che ricorda l'estate e il mare della Grecia... bella l'idea di usare il miele di castagno che è meno dolce

    RispondiElimina
  8. Complimenti...bello il tuo blog e le tue ricette...vieni a visitare il mio all'indirizzo http://www.saporipersingle.it ...ciao

    RispondiElimina
  9. Agnese anche a me piace agire per contrasto e quando aspetto la primavera (che non arriva, come in questi giorni) mangiare piatti evocativi.
    Questa tua ricettina la vedo perfetta per un tardo pomeriggio di questi, quando non hai voglia di uscire (caspita che vento),ma hai già abbandonato l'idea dell'inverno. Buona giornata :)

    RispondiElimina
  10. oddio che bontà, posso venire a fare merenda da te? buon week end!

    RispondiElimina
  11. @ lamelannurca: certo che puoi venire! buon week end anche a te! ;-)

    RispondiElimina
  12. Che bel blog! ti inserisco subito tra i miei "amati blog" così mi tengo aggiornata. Davvero ottime ricette. Questa mousse poi... ho giusto giusto un vasetto di yogurt greco :)

    RispondiElimina
  13. @ giovanna: grazie mille e benvenuta! è un ottima cosa tenere sempre in casa dello yogurt greco...può venirne la voglia in qualsiasi momento! ;-)

    RispondiElimina
  14. Perfetta per una colazione di coccole della domenica! :) Complimenti per le tue foto, semplici e bellissime.

    RispondiElimina
  15. Questa sorta di merenda devo assolutamente provarla!
    Adoro lo yogurt greco, mi piace molto quel sapore leggermente acidulo! E poi con questo abbinamento dev'essere ancora più goloso!

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...