lunedì 28 marzo 2011

Sogno di una mattina d'inizio estate


Metti una domenica mattina. Metti che ti sei alzata relativamente tardi e non hai nulla in programma per la giornata. Metti anche che avresti voglia di andare a fare un pic-nic in qualche villa romana ma il tempo non sembra così d'accordo. Metti che inizi a pensare all'estate, ai suoi profumi e a quant'è bello girare per Roma a maggio. Metti che ti ricordi di avere un sacco di agrumi al fresco in balcone e che vuoi fare finta che sia già iniziata la bella stagione. Ti rimane solo di aprire il terzo casseto della cucina, tirare fuori la bottiglietta di acqua di fiori d'arancio che usi per aromatizzare i dolci e farti un succo che dovrebbe essere chiamato " il sapore di maggio".


Dosi per : 1      Difficoltà : super facile     Tempo : 5 min
Ingredienti :
  • 1 pompelmo rosa 
  • 1 arancia
  • 1/2 limone
  • 1 cucchiaino di acqua di fiori d'arancio
  • zucchero di canna (se i sapori troppo aspri non fanno per voi)
Procedimento :
Con uno spremiagrumi ricavate il succo dai 3 frutti, poi filtratelo con un colino in modo da eliminare tutta la polpa. Aggiungete l'acqua di fiori d'arancio e zucchero di canna in quantità a piacere. Mescolate bene e consumate subito (la vitamina C a contatto con l'aria piano piano svanisce, consumate il succo entro 10-15 min al massimo!)


Pin It

8 commenti:

  1. Mmm, una sferzata di dolce energia la mattina e... chissà, un ottimo aperitivo con una piccola aggiuntina!

    RispondiElimina
  2. mi sembra di sentirne il profumo :) che meraviglia!

    RispondiElimina
  3. le spremute di arancia e di pompelmo me le faccio tutti i giorni! con l'acqua di fiori d'arancio chissà che buon profumo

    RispondiElimina
  4. ciao Agnese, ho letto la tua richiesta sul blog del cavoletto di bruxelles a proposito del furto, posso avere una tua mail per risponderti in privato.
    grazie
    Marina (marchigiana di Falconara)

    RispondiElimina
  5. la mia mail è info@agnesegambini.it
    Comunque ho contattato i due siti (perchè alla fine erano due) che avevano usato le mie foto e loro mi hanno semplicemente risposto di averle cancellate e sostituite con altre. Grazie dell'interessamento! ;-)

    RispondiElimina
  6. @ giovanna: infatti questo succo non è niente di speciale o elaborato ma era quello che mi ci voleva l'altra mattina! con l'acqua di fiori d'arancio diventa ancora un po' più amarognolo ma il fatto di sentire come sapore quello che di solito si sente come odore a maggio è un'aggiunta alquanto piacevole!

    RispondiElimina
  7. ok allora tutto risolto, perfetto meglio così. ho dato un'occhiata al tuo sito, complimenti. in particolare ho sfogliato le foto con i disegni dei costumi (faccio parte di un gruppo che pratica e insegna le danze di società di metà '800 e ci vestiamo - noi dame - in crinolina). buon lavoro

    RispondiElimina
  8. @ marinaM: che bello! sarei curiosissima di vedervi ballare con quei vestiti...c'è qualche foto?? io adoro i vestiti dell'800, soprattutto quelli inglesi. un caro saluto!

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...