venerdì 17 dicembre 2010

Iniziamo...


Alla fine ho ceduto alla tentazione da giovane/vecchia entusiasta/depressa casalinga/disoccupata fotografa/affamata di aprire un blog di.....cucina? fotografia? racconti di viaggio? ....diciamo un blog di quel che mi capita ma con una massiccia base di buon cibo! 


"L'amaranto e il melograno" è un nome uscito da un parto lungo giorni e giorni. Data la mia formazione da scenografa, la mia passione per i rossi scuri, e la voglia continua di cucinare e mangiare, non ho potuto fare a meno di scegliere due colori (l'amaranto e il rosso melograno) che poi sono anche due cibi. Il melograno (frutto che adoro) è conosciuto da chiunque ma non molti sanno che ha moltissime proprietà e che sembra faccia bene a tutto.


L'amaranto invece è un cereale originario del centro America e fu l'alimento base degli Aztechi e degli Incas, un po' come per noi il grano.  Il nome del colore in realtà deriva proprio dal colore del fiore di questo cereale, un particolare tipo di rosso scuro. La sua storia è interessantisima e passa dai greci, ai rituali sanguinosi degli aztechi, al rifiuto da parte dei missionari cattolici, all'Asia dell'800 fino alla sua riscoperta in USA negli anni '60. Il suo nome deriva dalla parola greca amarantos che significa che non appassisce ed Esopo a riguardo scrisse la favola "La rosa e l'amaranto".


Dopo questa breve spiegazione dei miei modesti intenti, pubblicherò nei prossimi giorni qualche ricetta fatta partendo dai due cibi in questione...spero che la cosa vi aggradi e che vi faccia venire tanta voglia di quello che a Roma si chiama "magnà"!


Pin It

11 commenti:

  1. guarda guarda il caso...quale miglior giorno per iniziare un blog se non venerdì 17? bene, sfidiamo il fato! mi piace!

    RispondiElimina
  2. Brava e in bocca al lupo per il blog!

    RispondiElimina
  3. brava agnes! mi fa strano leggere le cose che scrivi senza il tuo accento marchigiano...in bocca al lupo per il blog! ps: fammele assaggià ste cose quando le prepari, non ti tenè tutto per te:P

    RispondiElimina
  4. @ paolo testa: di solito sei tu che fai un po' lo schizzinoso e prefersci andare sul classico! ahaha

    RispondiElimina
  5. molto bella la grafica del tuo blog.
    ho dato un'occhiata anche al tuo sito: ritratti interessanti!
    in bocca al lupo...
    mariat

    RispondiElimina
  6. @ mariat: grazie mille della visita e del commento!

    RispondiElimina
  7. che splendido inizio! Benvenuta nella blogosfera, da parte di una che il suo blog lo trascura da far schifo! =P

    RispondiElimina
  8. @ pinedda: grazie! spero di riuscire ad avere costanza x questo blog...per ora sono entusiasta! speriamo bene.

    RispondiElimina
  9. Ciao Agnese, grazie della visita e complimenti per il blog ! un saluto , a presto ;-)

    RispondiElimina
  10. Bellissimo blog! E via alla conquista del web!Da marchigiana a marchigiana :-D
    Cri

    RispondiElimina
  11. Ciao Agnese sono arrivata da te da iFood e non puoi immaginare che piacevole sorpresa quando ho scoperto il nome del tuo blog!
    Tempo fa realizzai un'insalata di amaranto e melograno nata così per caso, per una semplice associazione di idee e avessi conosciuto la favola di Esopo ci avrei aggiunto anche qualche petalo di rosa.
    Complimenti blog delizioso, foto stupende.

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...