mercoledì 22 dicembre 2010

Lassì alle spezie


Fuori fa freddo e tra due giorni è Natale...e allora come mi viene in mente di fare un Lassì ???? Non sono pazza (almeno spero), è solo che ogni tanto mi va qualcosa di dissetante e particolare, un po' come è successo con il frullato di pera e cachi l'altro giorno. Ho sempre preparato questa bevanda d'estate con frutta come anguria, melone e fragole, poi ho scoperto che la ricetta originale prevede solo spezie, miele e un pizzico di sale (la versione con la frutta in pratica è una rivisitazione dolce occidentalizzata). Così ho voluto provare...ed è buonissimo! Non è certo adatto a chi non ama sapori particolari e contrastanti o a chi è patriotticamente fedele  ai gusti italiani. E' una bevanda molto rinfrescante a base di yogurt originaria del Punjab, regione dell'India, ed ha varie proprietà benefiche: favorisce la digestione, rafforza la flora intestinale, apporta fermenti lattici vivi, enzimi, calcio, proteine, vitamine del gruppo B. Viene bevuta durante i pasti ed in particolare assieme ai cibi piccanti. 

Dosi per : 2      Difficoltà : super facile     Tempo : 3 min
Ingredienti :
  • 125gr di yogurt greco o di yogurt bianco magro 
  • 1 cucchiaino di miele
  • 6 cubetti di ghiaccio o dell'acqua molto fredda
  • un pizzico di sale
  • cannella
  • noce moscata
  • chiodi di garofano
Procedimento :
Frullate lo yogurt con i cubetti di ghiaccio o con l'acqua. Se avete il frullatore potete permettervi il ghiaccio mentre se utilizzate il minipimer accontentatevi dell'acqua pena la distruzione delle lame del pimer! Utilizzate lo yogurt greco se volete che il lassì sia più denso, quello normale se lo preferite liquido. Aggiungete il miele, le spezie e il sale e frullate ancora un po'. Deve essere bevuto freddo quindi, se ne fate più di quello che vi serve, conservatelo in frigo e  prima di consumarlo mettetelo per un po' in congelatore. Potete servirlo a mo di margarita mettendo del miele sul bordo del bicchiere e facendoci aderire sale o zucchero di canna e spolverare con del cioccolato in polvere non zuccherato.
Pin It

4 commenti:

  1. Potrebbe essere "l'antizabaione "(o zabaglione) delle festa, su una bianchissima spiaggia tropicale. Buonobuono...

    RispondiElimina
  2. Non mi è mai capitato di passare il natale in un posto caldo...sono stata sempre abituata a panettone, moscato e termosifoni o camino accesi! però penso che potrei tranquillamente festeggiare con un cocktail di frutta se il luogo e il clima lo consentissero...a proposito...mi è venuta voglia di anguria! no, non sono affatto normale!

    RispondiElimina
  3. @ il sabotatore: ho visto che hai appena aperto un blog di cucina anche tu! ti faccio tanti auguri x questa nuova avventura...toglimi una curiosità, come mai questo nome? ;-)

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...