Scommetto che tutti conoscete l'iniziativa "Arance della salute" dell'Airc (associazione italiana per la ricerca sul cancro). Da anni ormai, in questo periodo, trovate i loro banchetti che vendono arance rosse di Sicilia in tutte le piazze italiane. Quest'anno l'iniziativa viene svolta in collaborazione con la storica rivista di cucina "La Cucina Italiana", lo chef Moreno Cedroni e con alcuni foodblog. Come? Semplicemente dando spazio a ricette a base d'arancia per invogliare il consumo di frutta e verdura di stagione. Mangiare bene, sano e di stagione è un grandissimo aiuto per la prevenzione del cancro e per stare bene in generale. Nel sito de La cucina italiana trovate una pagina dedicata con ricette e informazioni sulle arance, un pdf scaricabile sugli agrumi, e un video sulla prevenzione e la salute in cucina che potete vedere a questo link (le cose da fare sono semplicissime e sono buoni criteri da seguire sempre: consumare carne massimo una volta a settimana, prendere solo prodotti stagionali, e preferire condimenti e grassi vegetali a quelli animali).
Vi lascio di seguito una raccolta di tutte le ricette con le arance che ho pubblicato in questi due anni di blog e vi ricordo che sabato 26 gennaio con un contributo di 9
euro potete ricevere una reticella da 2,5 kg di
arance rosse siciliane, di qualità e provenienza
garantite, contrassegnate dal marchio
dell'Airc, e diventare soci dell'associazione per un anno.
Cliccando sul nome di ogni preparazione trovate la pagina con la relativa ricetta.
Buona vitamina C a tutti!
Pin It
questa iniziativa è proprio bella...io vivo di spremute quindi correrò a comprare quella rete di arance per il bene mio e della ricerca!!!!!!! :)
RispondiEliminala raccolta dei tuoi piatti è magnifica ^_^
baci
grazie cara! bacio
EliminaGrazie per averci ricordato questa bella iniziativa!! Splendida carrellata di post!!
RispondiEliminaDa anni la mia famiglia aiuta l'AIRC e queste idee ricche di Vitamina C non possono che far bene ad un sacco di persone.
RispondiEliminaGrazie per la segnalazione
grazie a te e ai tuoi per aver aderito da anni ;)
Eliminaottime idee! non vedo l'ora di cimentarmi anch'io con le arance che ho appena comprato!
RispondiEliminavolevo farti i complimenti per il blog, l'ho scoperto per caso ma ho già sbirciato altre tue ricette, tutte bellissime! mi sono anche aggiunta ai lettori fissi :)
Passa anche da me se ti va!
a presto,
Michela
Grazie e benvenuta allora! Ora vado a sbirciare anch'io nel tuo blog ;)
Elimina