sabato 19 febbraio 2011

Tè rosso con melograno & tè verde con malva


Esiste qualcuno a cui non piacciano tè, tisane ed infusi? Non credo. Sono rilassanti, dissetanti, e ne esistono così tante verietà da andare incontro a qualsiasi gusto. Aiutano a prendersi una pausa in solitudine come ad arricchire discorsi e pomeriggi con amici. C'è chi ne fa un'arte di eleganza e raffinatezza e a chi basta sorseggiarlo con qualche biscotto burroso per essere un po' più felice. Da parte mia ho voluto provare ad unire tè e infusi in due diverse varianti : tè rosso con melograno e tè verde con malva.


Il tè rosso in realtà non è un vero e proprio tè ma più che altro un infuso perchè si ottiene dalla pianta africana del rooibos e non dalla pianta del tè. Ha mote proprietà comuni al tè verde ma non contiene eccitati come teina e caffeina quindi può essere bevuto senza effetti collaterali. Possiede anche forti effetti antinvecchiamento...sarà per questo che la regina Elisabetta ne consuma circa ventimila tazze all´anno! Se vi aggiungiamo un po' di succo di melograno (anche lui famoso per le sue proprietà antiossidanti) avremo una specie di elisir di lunga vita naturale, sano e buono. Il tè verde invece lo conosciamo tutti e sono talmente tante le sue proprietà benefiche che preferisco linkare direttamente la pagina con l'elenco piuttosto che riscrivere tutto! ;-) Aggiungendo anche delle folgie di malva avremo una bevanda più dolciastra ricca di vitamine (A,C,E), calmante e digestiva. Per questa pianta vale lo stesso discorso del tè verde : viene utilizzata da millenni per le sue molteplici caratteristiche sia in cucina che in medicina.


Tè rosso con melograno : lasciate in infusione le foglie di rooibos in acqua a 90° - 95° per 3 minuti e in seguito aggiungete un po' di succo di melograno. Potete anche sostituire il succo con la buccia di melograno mettendone dei pezzetti in infusione direttamente col rooibos. In questo modo avrete una bevanda molto benefica in caso di tosse o mal di gola.                             
Tè verde con malva : Immergete le foglie di malva in acqua bollente e lasciate riposare per una decina di minuti. Mettete le foglie di tè verde in acqua a 80° - 85° per 2 minuti (un tempo di infusione più lungo renderebbe più amaro il tè) poi aggiungete l'infuso di malva.       
Potete berli caldi o freddi. Io li ho lasciati raffreddare e messi in delle bottigliette monouso da usare come drinks dissetanti. Se state pensando che mi sia scordata dello zucchero vi dico subito che no, non mi sono dimenticata. Semplicemente reputo un reato aggiungerlo a qualsivoglia tipo di infuso perchè ne modifica troppo il sapore. Giusto nel caso di un tè freddo posso accettarlo a patto che sia poco e di canna...ma ancora meglio sarebbe un goccio di miele.

Pin It

8 commenti:

  1. Gli infusi e i tè hanno il loro fascino, per mè vuol dire lelax, riposo e lettura.... mi piacciono queste due ricette! ciao Ely

    RispondiElimina
  2. Ciao Agnese, bentornata! Foto splendide.

    RispondiElimina
  3. io uso solo pochissimo miele per the e infusi, lo zucchero è troppo prepotente!!
    ottime le tue proposte, a breve sul mio blog recensirò un negozietto romano che vende dei the particolarissimi!
    baci

    RispondiElimina
  4. @ lamelannurca: parli per caso di "tè e teiere"?

    RispondiElimina
  5. Io li adoro, berrei solo thè e infusi... sono molto particolari!
    Un abbraccio e buona settimana

    RispondiElimina
  6. Non vado mai a dormire senza una bella tisana e adoro tè e tè verdi.. il tè rosso di cui parli mi manca, dovrò provarlo.

    RispondiElimina
  7. il mio must è il tè verde con la menta fresca, come si usa in Marocco...love it :)

    RispondiElimina
  8. Il tuo blog mi piace moltissimo! Ti invito da me se ti interessano i tè e gli infusi.
    Ciao

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...