venerdì 25 febbraio 2011

Linguine aromatizzate al tartufo e funghi


Sono drogata di carboidrato, maggiormente di quello trafilato in bronzo, ed in quanto fortemente dipendente cerco di trovare spacciatori buoni che offrano prodotti di qualità, a prezzi modici e magari anche vicino casa. Il mio pastaio/spacciatore di fiducia si trova quindi a Loreto (lo so che non è vicino Roma ma quando torno nelle marche faccio scorta!) e si chiama Giovanni Perna. Produce un tipo di pasta porosa ad essiccazione lenta che rende maggiore l'assorbimento dei sughi e dei condimenti. In pratica viene fatta essiccare a temperatura ambiente, non a temperature elevatissime come avviene nei più comuni pastifici, per evitare  la formazione di uno strato esterno più duro che non fa cuocere la pasta in modo uniforme per tutto lo spessore. Questo pastificio ha un'offerta molto varia di tipologie di pasta e alcune forme particolari (come le eliche e le fisarmoniche) sono una loro unicità. Comprare i prodotti Perna al supermercato è difficile e costoso perchè si trovano quasi unicamente nella provincie di Macerata e Ancona ma la fortuna vuole che esista la vendita diretta al pastificio e con 0,90 euro mi posso portare a casa un bel pacco da 500 gr. Per chi è della zona e fosse interessato, vi dico subito che non è semplicissimo da trovare perchè l'ingresso del pastificio non è minimamente indicato ne da un'insegna ne da un cartello. Anche l'etichetta del campanello è bianca e la porta è di vetro oscurato. Però se provate a spingerla la troverete al 100% aperta e appena entrati qualcuno vi vedrà, lascierà per un po' la produzione e verrà a servirvi. Sono molto cortesi e vi portano i pacchi fin dentro l'auto. Per ampliare la già vasta scelta collaborano con un altro pastificio di Roseto degli Abruzzi famosissimo per la sua pasta trafilata in oro e ricercato dai più grandi chef italiani: Verrigni. Da loro si fanno produrre una collezione di paste aromatizzate tra cui anche quelle al tartufo bianco e funghi che ho utilizzato in questa ricetta. La cosa bella di questa serie è che la pasta è così saporita di suo che ti permette anche di utilizzare condimenti velocissimi e semplici e di fare comunque bella figura con dei piatti raffinati. Io ho sempre in dispensa un po' di pasta aromatizzata da utilizzare per un pranzo al volo o se si presentano amici a cena all'improvviso!


Dosi per : 2      Difficoltà : facilissima     Tempo : 10 min
Ingredienti :
  • 200gr di linguine aromatizzate al tartufo e funghi
  • aglio
  • vino bianco secco
  • olio al tartufo nero
  • 50 gr di burro
  • prezzemolo
  • sale
  • parmigiano reggiano
Procedimento :
Fate bollire l'acqua e cuocete la pasta. Mettete il burro a sciogliere in una padella assieme due spicchi d'aglio e quando la pasta è molto al dente scolatela (tenendo da parte un po' d'acqua di cottura) e aggiungetela nella padella col burro. Sfumate la pasta con un po' di vino bianco e mantecate con il parmigiano grattugiato, se risulta troppo secca aggiungete un po' di acqua di cottura. Quando impiattate aggiungete delle gocce di olio al tartufo nero per aumentare il sapore già intrinseco nella pasta e un po' di prezzemolo.

Pin It

2 commenti:

  1. che meraviglia questa pasta.... mi piace l'attenzione e la qualità di alcune aziende... e il condimento essenziale che esalta la bontà di queste linguine! ciao Ely

    RispondiElimina
  2. Dipendenze del genere vanno coltivate!

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...