martedì 19 giugno 2012

Tiramisù alle fragole



Il tiramisù è quasi sempre il primo dolce che si impara a fare, perchè non richiede cottura di alcun tipo. La crema al mascarpone, che ne è l'elemento principale, ben si presta ad accoppiamenti vari e declinazioni del dolce originale con cacao e caffè e, avendone provati di diversi, devo dire che il mio preferito è quello con cioccolato e banana. Questa versione primaverile/estiva invece mi è stata commissionata da "Ricette per cucinare" e l'ho preparata con molto piacere dato che a volte, presi da preparazioni più complesse, ci si dimentica di quanto siano buone anche quelle più semplici e comuni. La ricetta con le foto passo passo potete trovarla a questo link, ma la riporto anche qui sotto.

Dosi per : 5 persone    Difficoltà : facile    Tempo : 30 min
Ingredienti :
  • 250gr di mascarpone
  • 3 uova
  • 60 gr zucchero + qualche cucchiaino
  • succo di limon qb
  • 200gr di fragole
  • 7-8 savoiardi
Procedimento
Lavate le fragole, tagliatele a pezzetti piccoli e lasciatele a marinare con qualche cucchiaino di zucchero e un po' di succo di limone per almeno 1 ora (se avete fretta invece di lasciarle a marinare potete prendere 1/3 delle fragole e frullarle). Nel frattempo preparate la crema di mascarpone: dividete i rossi dai bianchi delle uova e sbattete i rossi con lo zucchero finchè non diventeranno spumosi e chiari. Ora aggiungete delicatamente il mascarpone e amalgamatelo. Montate i bianchi a neve fermissima e amalgamateli al composto. Tagliate i savoiardi a pezzetti. Dividete le fragole dal succo che hanno rilasciato e versate il succo in una ciotola con i savoiardi (oppure se avete frulato le fragole versate la purea). Versate un po' dei savoiadi in un bicchierino, poi versate sopra un po' di crema al mascarpone. Infine versate i pezzetti di fragole e decorate con un po' di menta fresca. Volendo se avete recipienti più grandi potete fare più strati di savoiardi, crema e fragole.


Pin It

8 commenti:

  1. hai ragione, il tiramisu è decisamente il primo dolce che ho imparato. ed è il preferito da mio marito. ma me lo scordo sempre! :) per fortuna c'è lui che me lo ricorda ogni tanto... una volta vorrei provarlo a fare con il pan di spagna fatto da me... :) vedrò, magari prima o poi ci provo... bellissime le foto,, come sempre... bacino! sere

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Il pan di spagna fatto in casa è una delle mie preparazioni base preferite ed è anche facile da fare. Però per il tiramisù io preferisco i savoiardi, come tradizione vuole, perchè mi rimangono più leggeri e dolci.

      Elimina
  2. cara Agnese, un piccolo appunto: per fare il tiramisù gli albumi e i tuorli non andrebbero messi a crudo per evitare la salmonellosi. Al corso di pasticceria mi hanno fatto una testa così con la meringa all'italiana e la pate-a-bombe :-) Foto bellissime come tuo solito, non mi stancherò mai di dirtelo...!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Magari per la grande pasticceria è giusto quello che dici tu ma io, personalmente, per una questione di rapidità e semplicità, preferisco farlo a crudo. Io poi sono una grande fissata delle uova e, anche qui nel blog, vi ho fatto una testa enorme sul come saperle sceglierle, sui codici, ecc. e compro solo uova fresche bio di un piccolo produttore che viene al mercato della Coldiretti. Non durano mai molto in frigo perchè le uso spesso per tutti i dolci che faccio e che mi commissionano quindi rischio, nel mio caso, non c'è. Poi io sono anche una tradizionalista della carbonara e anche per quella le uso crude. ;)

      Elimina
  3. Che buono il tiramisù...e poi servito in queste coppette e ingolosito con le fragole mi piace ancor di più! Anche io la crema la faccio a crudo...e non mi sono mai trovata male, anzhe perchè èp un dolce così goloso che difficilmente avanza per giorni e giorni!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si infatti anche a me finisce in due giorni quando lo preparo ;)

      Elimina
  4. belllissima ricetta! ti va di partecipare al mio contest?
    http://dolcizie.blogspot.it/2012/04/lalbero-goloso-una-dolce-raccolta.html
    ciao
    samaf

    RispondiElimina
  5. ..eh si... il tiramisù alle fragole è un dolce veramente gradevole durante i periodi caldi ed è abbastanza veloce da preparare...poi fa sempre il suo effetto positivo quando servito ;)

    Ciao
    Marianna

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...