venerdì 1 giugno 2012

Red velvet pancakes


Qualche mese fa ho iniziato a collaborare con "Ricette per cucinare" (ve ne avevo parlato qui). Ogni mese invio loro delle ricette con foto, alcune su commissione ed altre di mia scelta. Da oggi in poi posterò qui nel blog anche alcune delle cose che preparo per loro. Iniziamo da quelle che ho fatto in questi mesi: oggi vi propongo una delle due commissioni che ho avuto per il giorno di S.Valentino, i red velvet pancakes. Dato il giorno particolare e la richiesta di un bel rosso acceso, ho utilizzato del colorante alimentare naturale, e vi consiglio vivamente di ricorrere sempre a prodotti naturali in casi come questi. I pancakes si possono accompagnare con frutta, marmellata e miele ma, dato che sono di origine americana, sono voluta restare fedele alla tradizione u.s.a che li associa immancabilmente allo sciroppo d'acero. L'ho acquistato per l'occasione (sorvoliamo sul prezzo a peso d'oro) e me ne sono innamorata subito. Da quella volta lo uso spesso al posto del miele, soprattutto per addolcire lo yogurt. La ricetta con le foto passo passo potete trovarla a questo link, ma ve la riporto anche qui sotto.



Dosi per : 3 persone    Difficoltà : media    Tempo : 30 min
Ingredienti :
  • 200ml di latte
  • 120gr di farina
  • 1 uovo
  • 30gr di burro
  • 1 cucchiaio di zucchero
  • 1 cucchiaino di lievito per dolci
  • mezzo cucchiaino di sale
  • una presa di bicarbonato
  • colorante alimentare naturale rosso liquido q.b.
  • sciroppo d'acero
Ingredienti per la cream cheese :
  • 70 gr di formaggio fresco cremoso
  • 30 gr di zucchero a velo
  • 70 ml di panna zuccherata
Procedimento
Setacciate la farina in una ciotola e aggiungete il lievito e il bicarbonato. Successivamente aggiungete anche il sale e lo zucchero. Fate sciogliere il burro a bagno maria. Aggiungete agli altri ingredienti l’uovo, il latte e il burro fuso, mescolando fino ad ottenere un composto liscio. Infinte versate il colorante rosso e mescolate bene. Poi lasciate riposare il composto per mezzora a temperatura ambiente. Scaldate una padella antiaderente a fuoco basso e versate dall'alto due cucchiai di impasto senza toccare la padella in modo da formare dei cerchi. Dopo un po' si formeranno dei buchetti nella superficie e il pancake inizierà a solidificarsi. Girare il pancake per far cuocere anche l’altro lato. Con il restante composto preparare altri pancakes nello stesso modo.
Preparate la cheese cream: sbattete il formaggio fino a renderlo cremoso, aggiungete lo zucchero a velo continuando a mescolare ed infine aggiungete la panna liquida. Montate il tutto fino ad avere una crema morbida. Impilate uno sull'altro i pancakes (decidete voi quanti ne volete per ogni piatto) e adagiate sopra all'ultimo la crema. Infine versate abbondante sciroppo d'acero sul tutto.




Pin It

9 commenti:

  1. Che eleganza questi pancakes con quel rosso e il topping di cream cheese e sciroppo d'acero, mi piace!

    RispondiElimina
  2. fantastica! Vuoi partecipare con questa ricetta a
    http://dolcizie.blogspot.it/2012/04/lalbero-goloso-una-dolce-raccolta.html
    ciao :)

    RispondiElimina
  3. Come al solito grande qualità da queste parti: eleganza, colore, ricette squisite e foto meravigliose. Come non seguirti? :-)

    RispondiElimina
  4. Splendida idea! è bellissima questa torretta di pancakes rosso velvet! Nuova, golosaaaaa!! brava!!!

    RispondiElimina
  5. ma tu sei troppo grande!!!! già la foto mi fa venire una certa voglia di allungare la mano con la forchettina... quel colore è così invitante!!! io amo i pancakes e questi mettono proprio di buon umore! un bacione cara! buon weekend!

    RispondiElimina
  6. che belli così rossi! pensavo fossero con la barbabietola!!

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...