Questi dolcetti sono una di quelle ricette che mi vengono commissionate da "Ricette per cucinare". Vi avevo parlato dei red velvet pancakes, e vi dissi che assieme a quelli preparai anche una seconda ricetta in rosso... beh, sono loro! Devo ancora ribadire l'importanza di usare dei coloranti naturali per dolci di questo tipo? No vero, ve l'ho già detto una marea di volte.
La cosa che mi piace dei cupcakes è che hanno una morbida sorpresa dentro. In questa ricetta per l'interno si usa la stressa cream cheese del frosting ma in altri cupcakes potete giocare tantissimo sugli abbinamenti "dentro-fuori".
La ricetta con le foto passo passo potete trovarla a questo link, ma ve la riporto come al solito anche qui sotto.
Dosi per : 6 cupcakes Difficoltà : media Tempo : 25 min + 20 min di cottura
Ingredienti :
1 uovo- 60gr di burro a temperatura ambiente
- 70gr di zucchero
- 1 vasetto di yogurt bianco
- 1cucchiaino di estratto di vaniglia
- 1 cucchiaino di aceto bianco
- 150gr di farina00
- 2 cucchiai di cacao in polvere non zuccherato
- 1\2 cucchiaino di lievito per dolci
- 1 pizzico di sale
- colorante liquido per alimenti rosso qb
Ingredienti per la cream cheese :
220 gr di formaggio fresco tipo philadelphia
- 60 gr di zucchero a velo
- 160 ml di panna zuccherata
Procedimento :
Montate l’uovo con il burro tagliato a pezzetti e lo zucchero fino ad avere un composto liscio e morbido. Poi aggiungete lo yogurt, l’aceto e l’estratto di vaniglia continuando a mescolare il tutto. In una ciotola mescolate assieme farina, lievito, sale e cacao precedentemente setacciati. Versate il mix di farina e cacao nel composto liquido ed amalgamate bene. Aggiungete il colorante nella quantità desiderata a seconda della tonalità di rosso che volete raggiungere. Riempite i pirottini fino a metà della loro altezza ed infornate per una ventina di minuti a 180°. A fine cottura lasciate raffreddare completamente. Tagliate la calotta di ogni cupcakes e praticate un foro al centro con un coltello. Tenete da parte i ritagli. Sbattete il formaggio fino a renderlo cremoso, aggiungete lo zucchero a velo continuando a mescolare ed infine aggiungete la panna liquida. Montate il tutto fino ad avere un frosting soffice e denso. Mettete il frosting nel sac a poche e riempite l'interno dei cupcakes. Mettete altro frosting sopra i cupcakes. Sminuzzate i ritagli di cupcakes e versateli sul frosting come decorazione
Pin It
sono bellissimi... quando li apri poi, che bella questa sorpresa! ... ce la farò a farcirli senza fare danni? mah... :) bacino!
RispondiEliminama si! E' facile vedrai.
EliminaCiao hai davvero un bellissimo blog! Complimenti anche per le fotografie, ti farebbero mangiare anche lo schermo!! :D
RispondiEliminaAdesso ti seguo anche io, passami a trovare quando puoi!
blogger mi ha segnalato solo adesso questo commento... bene, meglio tardi che mai! ;) grazie e benvenuta allora
Eliminama quanto sei brava a fare le foto ? complimenti!
RispondiEliminama grazie!
Elimina