martedì 15 marzo 2011

Penne alla vodka con semi di papavero


Le penne alla vodka sono un piatto che ricordo fin dall'infanzia ma ho inziato a mangiarlo relativamente da poco. Quando ero piccola c'era un ristorante nel mio paese famoso proprio per questo piatto e i miei genitori lo frequentavano spesso e volentieri. Ogni volta andavamo in gruppo assieme ad altri amici di famiglia e si ordinavano sempre teglie e teglie di penne. Io però ero l'eccezione della tavolata, quella che aveva sempre un piatto apparte (di solito tortellini panna e prosciutto) perchè la loro versione delle penne alla vodka comprendeva gamberetti e prezzemolo e io crostacei e molluschi non li ho mai potuti digerire. Fin da neonata stavo male al solo odore degli omogeneizzati al pesce e quando insistevano nel farmeli mangiare state sicuri che passavo un giorno col mal di pancia. Però quelle teglie mi incuriosivano, così profumate e fumanti e un giorno di qualche mese fa il mio ragazzo me le ha riportate alla mente dicendo: "perchè stasera non ci prepariamo la pasta alla vodka? è tanto che non la mangio" ... allora ho pensato ad una versione più "carnivora" e ammetto anche più pesante, sostituendo i gamberetti con la pancetta e il prezzemolo con i semi di papavero che avevo in dispensa. Il risultato è stato buono e il mio ragazzo non ha affatto protestato, anzi ha spazzolato tutto!


Dosi per : 2      Difficoltà : facile     Tempo : 20-30 min
Ingredienti :
  • 200gr di penne
  • 1/2 barattolo di passata di pomodoro
  • 50 gr di pancetta tesa affumicata
  • 3 bicchierini di vodka
  • 80 gr di panna da cucina
  • olio d'oliva
  • sale
  • una manciata di semi di papavero
Procedimento : 
Tagliate la pancetta a listarelle e fatela rosolare con un po' d'olio. Quando diventa dorata aggiungete un bicchierino di vodka e fate evaporare a fuoco alto. Unite la passata di pomodoro e lasciate cuocere a fuoco basso. A metà cottura del sugo aggiungete il secondo bicchierino di vodka. Nel frattempo cuocete le penne in acqua salata e scolatele al dente. Quando il sugo è pronto aggiungeteci la pasta, la panna, l'ultimo bicchierino di vodka e i semi di papavero e girate tutto sul fuoco per un minuto. Se volete potete impiattare spargendo altri semini sopra le penne e decorare il piatto con dei ciuffetti di panna da cucina montata precedentemente (mi raccomando usate la panna da cucina non quella zuccherata e già montata per fare i dolci!).
Pin It

6 commenti:

  1. non l'ho mai fatta ne provata ma deve essere squisita :-)

    RispondiElimina
  2. Mai preparata la pasta alla vodka... non fa parte della "mia" tradizione. Le ho mangiate molto tempo fa ma onestamente non ne ricordo il sapore. Devo provarle.

    RispondiElimina
  3. Buona questa versione "in rosso". Noi solitamente facciamo la pasta alla vodka con panna e salmone!

    RispondiElimina
  4. Ricetta semplice ma di grande effetto per quei piccoli semini che in bocca sprigionano un gusto e aroma tutta sua... bravissima bacino

    RispondiElimina
  5. @ lerocherhotel : avevo sentito infatti di questa versione bianca ma non l'ho mai provata! colpa dei miei soliti problemi con il pesce! ;-)

    RispondiElimina
  6. La foto è bellissima fa davvero venir voglia di mangiarla brava davvero.

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...