martedì 7 giugno 2011

Sondaggio!


Dai commenti al post del concorso stanno emergendo alcuni argomenti e quesiti fotografici che necessitano di una premessa per essere trattati. Che tipo di macchina fotografica utilizzate per realizzare i vostri scatti di food? Non parlo di marca o modelli ma solo di tipologia (reflex, compatta, cellulare). A questo scopo ho aperto un piccolo spazio sondaggi nella colonna a destra nel quale potete selezionare la vostra risposta. Il sondaggio scade nello stesso giorno della chiusura del concorso. Rispondete e se avete commenti o curiosità da chiedere, sapete come fare e io risponderò! ;-)

P.S: la foto rappresenta una vecchia pentax analogica smontata in ogni sua minima parte. L'ho trovata nel web ma non sono riuscita a risalire al link originale per inserire il credit dell'autore. La trovo stupenda ... anche perchè la prima macchina fotografica che ho avuto tra le mani è stata proprio questa, lo stesso modello, ed è ancora perfetta e funzionante nel mio cassetto. Ogni tanto la rispolvero....ma troppo poco in realtà. Un rullino da 36 può durarmi un anno! Ormai sono viziata dalla comodità del digitale ma riprendere in mano i rullini è sempre un piacere e mi riapre ricordi stupendi.

Pin It

20 commenti:

  1. Passo incuriosita dal commento che hai lasciato nel mio blog e trovo un capolavoro! Adesso devo filare in riunione e non ho modo di leggere i dettagli del tuo contest sul food styling, ma le tue foto promettono così bene che penso proprio di avere tutto da imparare seguendoti!

    RispondiElimina
  2. @ onde99: grazie! addirittura un capolavoro...;-) Quando hai tempo passa e partecipa, mi farebbe molto piacere. Comunque le tue foto spesso molto contrastate mi piacciono. E' uno stile diverso dal solito. un saluto!

    RispondiElimina
  3. vado subito a rispondere al tuo sondaggio! un bacione! :)

    RispondiElimina
  4. Ciao Agnese!! I muffins sotto sono una meraviglia, mi hai messo una gran voglia di provarli!! Vado a votare per il sondaggio... un abbraccio

    RispondiElimina
  5. Sondaggio fatto!
    Adesso studio bene bene il contest... :)

    RispondiElimina
  6. @ carolina: grazie mille! non c'è molto da studiare per il contest, tranquilla! ;-)

    RispondiElimina
  7. Ho aperto il blog solo a marzo e di fotografia non so granchè. Purtroppo non ho una reflex ma una classica macchina foto da 7 megapixel. Non mi pare di cavarmela male, ma via via che faccio nuove foto trovo nuovi spunti per migliorare! Per il momento una reflex non posso comprarla, ma potrei usare photoshop (per il momento non lo uso per mancanza di tempo). Ti seguo molto volentieri e se hai delle dritte da darmi non esitare a scrivermi.
    Grazie

    RispondiElimina
  8. @ lacucinaghiotta: i megapixel non sono così importanti (sopratutto se le foto finiscono nel web per il quale servono bassissime risoluzioni). L'importante per migliorarsi è usare la macchina in funzione totalmente manuale e vedere il lavoro di chi ci piace e cercare di capire come ottiene certi risultati e provare a rifarli. Per aver iniziato solo a marzo hai ragione a dire che non te la cavi male ma dovresti migliorare luci, luminosità e tagli delle inquadrature. Se vuoi partecipa al concorso con una foto. mi fa piacere che ti interessi l'iniziativa. un saluto!

    RispondiElimina
  9. Grazie mille Agnese. Nella mia macchina foto uso sempre il manuale, ma a breve vedrai che la ricomprerò. Sto leggendo le tue lunghissime spiegazioni nei commenti al concorso, mi saranno d'aiuto certamente. Bella la tua iniziativa, vedrò di partecipare.
    Grazie della risposta!

    RispondiElimina
  10. votato!!!!!
    io uso la mia fida reflex :)
    purtroppo non mi sento in grado di dare chissà quali consigli perchè non sono una professionista e si vede :D
    ma se qualcuno vuole elargire scienza io sono una spugnetta :P

    RispondiElimina
  11. @ alice: non fare la modesta che il tuo blog è stupendo! grazie per aver votato! ;-)

    RispondiElimina
  12. Io uso una Reflex, ma ho appena cominciato ad apprezzarne le qualità, non è semplice senza un minimo di formazione. Per quello che vedo, per scatti davvero eccellenti, serve una buona reflex, ma sopratutto serve saperla usare (diaframma, bilanciamento del bianco, ISO...) davvero non ci dormo la notte per recuperare tempo a far prove :) Anche il tipo di luce usata è fondamentale! Sono una novellina, ma se servisse qualcosa, a completa disposizione!
    Bellissima l'idea di aprire questo argomento!Brava! Concordo: che ce ne era davvero bisogno!

    RispondiElimina
  13. @ marinella : saper impostare tutti i settaggi è fondamentale altrimenti è inutile spendere i soldi per una reflex ed usarla in automatico. Alla fine del concorso, quando inizieremo con i post tematici sulla fotografia, ovviamente si parlerà innanzitutto di questo, di saper entrare ni confidenza con la proprio macchina e impostare iso, diaframma e tempo di esposizione. Mi fa piacere che apprezzi l'iniziativa. Quando vuoi passa da qui e scrivi pure riguardo a quello che sai o che vorresti approfondire!

    RispondiElimina
  14. Io uso una reflex(Canon500D), ho iniziato usare la funzione manuale da pocco, uso anche un trepiede da pocco.Non uso photoshop, uso solo Gimp per piccole modifiche.Ho ancora tanto da imparare e faccio più di 100 foto per ogni piatto.E un ottimo esercizio.Non ho un obiettivo macro.

    RispondiElimina
  15. @ lilly: più di 100 foto a piatto??!!! ma sono tantissime! io nn ho tutta questa pazienza...poi ho fame e quello che ho cucinato me lo mangio! Comunque all'inizio fare tante foto è un modo per imparare però cerca di immaginartela la foto, come la vorresti, e poi prova a farla. Fai meno scatti e "pensali" prima. E' quello che ti serve anche in altre situazioni perchè un piatto sta li fermo e aspetta di essere fotografato mentre un animale, o una persona presa per strada o una bella situazione che ti capita, dopo pochi secondi se ne vanno e sapere cosa vuoi ti aiuta a fare subito lo scatto giusto.

    RispondiElimina
  16. ho scoperto il tuo blog da poco e lo adoro. qualunque consiglio da una fotografa brava come te è più che ben accetto. io votato al sondaggio:io uso una reflex in funzione a volte manuale, a volte apertura (per il food) e a volte in P per foto da cogliere al volo. in post produzione uso lightroom, mi è puù facile di photoshop (anche se mi piacerebbe imparare). ma vabbè, per il resto c'è il tuo contest, a cui parteciperò quanto prima!

    RispondiElimina
  17. @ valeria: grazie mille! comunque tu non te la cavi mica male! ho dato uno sguardo veloce al tuo blog e ci sono delle bele immagini. Per partecipare al contest ai tempo fino al 19...mi farebbe piacere! un saluto!

    RispondiElimina
  18. eheheh che spettacolo queste foto, io non so se avrei mai il coraggio di smontare le mie vecchie analogiche! cmq tu sei bravissima! ;-)

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...