venerdì 17 dicembre 2010

Risotto alla melagrana


Come avevo promesso ecco un piatto che ha come ingrediente principale il melograno. Appena arriva l'inverno la voglia di mangiare cose calde e morbide si fa forte perciò mi sfogo con risotti, vellutate e zuppe.


Questo risotto unisce il sapore salato a quello dolce ma un po' asprigno dei chicchi di melograno e la sensazione è molto piacevole. E' ovvio che bisogna prendere alcuni accorgimenti per rendere il riso meno salato del solito come ad esempio farlo mantecare nel burro invece che nell'olio ed usare il porro invece della cipolla. Il periodo delle melagrane sta finendo ma se vi affrettate sicuramente trovate ancora qualcosa. 


Come avete notato ho scritto nel titolo "melagrana" perchè è questo il vero nome del frutto della pianta del melograno. Tutti sono abituati a chiamare il frutto col nome dell'albero ma in realtà è un errore...come se dicessimo " mi sono appena mangiata un pero"!


Dosi per : 4      Difficoltà : facile     Tempo : 30/40 min
Ingredienti :
  • 300gr di riso carnaroli
  • 1 porro
  • 1 melograno
  • 1 e 1/2 dado vegetale oppure se avete tempo fatevi il brodo di verdure che è meglio!
  • 1/2 bicchiere di vino bianco secco
  • pepe
  • parmigiano reggiano grattugiato
  • 1 noce di burro
    Procedimento :
    Preparare in una pentola il brodo di verdure oppure fate bollire l'acqua con il dado vegetale. Spremete metà del melograno con lo spremiagrumi, filtrate il succo con un colino ed estraete dall’altra metà i chicchi. Tritate il porro e fatelo imbiondire nella padella con il burro. Tostate il riso con il porro e fatelo sfumare con il vino bianco secco. Aggiungete il succo del melograno e fatelo assorbire. Aggiungete il brodo un po' alla volta e fatelo assorbire fino a cottura completa del riso ricordandovi di mescolare per evitare che si attacchi. Mantecate con il parmigiano e un pizzico di pepe. Impiattate aggiungendo i chicchi di melograno sul riso.

    Pin It

    5 commenti:

    1. Nonostante abbia degli alberi di melograno in giardino, al risotto non avevo mai pensato! Mi piace!
      Un abbraccio e a presto!

      RispondiElimina
    2. @ marifra79: beata te! magari li avessi io alberi di melograno...magari avessi un giardino...ma sai, qui a Roma è difficile, soprattutto all'ottavo piano!
      ho visto il tuo blog, complimenti sia per le ricette che per le foto. Ti aggiungo subito nella pagina dei link! ;-)

      RispondiElimina
    3. ciao, ho appena scoperto il tuo nuovissimo blog.
      mi stavo chiedendo come facessi delle foto così belle e poi ho visto il tuo sito... :) beh, complimenti! ti seguo.
      Buona giornata e buon week-end :)

      RispondiElimina
    4. @ mezzaluna: grazie mille! ho visto che anche tu hai un blog...ci seguiremo a vicenda allora! un caro saluto e buona giornata anche a te

      RispondiElimina
    5. Ciao Agnese e benvenuta nel mondo dei foodblogger!
      In bocca al lupo per questa tua nuova avventura...
      :)

      RispondiElimina

    Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...