Adoro i frappè e i frullati. D'estate mi nutro in gran parte grazie a loro, ai gelati e alla frutta e mi dispiace che d'inverno sia molto difficile trovarli in giro, soprattutto a causa della chiusura delle gelaterie. Per questo ho iniziato a farli in casa, e anche perchè, ammettiamolo, sono una delle cose più facili e veloci da preparare in cucina!
E' sempre cosa buona e giusta usare frutta di stagione per la freschezza, il sapore e anche la maggiore economicità rispetto a quella fuori periodo quindi ho scelto i cachi e le pere. Date le forti proprietà energetiche dei cachi, questo frullato è adattissimo a chi a fa sport o sta sempre in movimento, ai bambini e a chi si sente un po' giù.
Prendete i cachi più morbidi che trovate, quelli fatti maturare per ammezzimento, non quelli più duri appena raccolti perchè sono ricchi di tannino che li rende acerbi. Per capirci scegliete quelli che vengono venduti a tre nelle confezioni di polistirolo e non quelli venduti nelle casse come viene fatto per le mele o le arance.
Dosi per : 2 Difficoltà : facile Tempo : 2 min
Ingredienti :
- 1 cachi
- 1 pera
- zucchero
- yogurt bianco
- latte
Procedimento :
Sbucciate la pera e tagliatela a pezzetti, poi spellate il cachi ed eliminate i semi. Mettete la pera e la polpa del cachi nel frullatore insieme ad un po' di latte, di yogurt bianco e di zucchero. Le dosi di questi ultimi tre ingredienti sono a vostra discrezione e gusto a seconda se vi piaccia più o meno dolce o più o meno denso. Se lo preferite liquido mettete più latte che yogurt, se lo preferite denso (come me) abbondate con lo yogurt e diminuite il latte.
Ciao Agnese. Anch'io ho da poco intrapreso questa avventura. Il mio blog si distacca un pò dai classici blog di cucina...anche perchè, onestamente, non sarò mai brava come Tuki e co. Ho guardato le tue foto, sono meravigliose davvero, complimenti. In bocca al lupo. Francesca.
RispondiEliminaglutenfreeexperience.blogspot.com
Grazie per l'imbocca al lupo Agnese.
RispondiEliminaMi farebbe davvero piacere poter aiutare e consigliare su ricette, ingredienti glutenfree ed accorgimenti "anti contaminazione" (che, in realtà, è la cosa più difficile e più pericolosa).
Mi farò il tuo frullato domani o dopo...il tempo di trovare i cachi...
proprio quello che mi ci vorrebbe adesso :)
RispondiEliminaCachi & Pere, mi piace!