Ieri, anzi l'altro ieri oramai, è stato il mio compleanno. A dire la verità non riesco mai ad entusiasmarmi molto nel giorno della mia festa, mi sembra un giorno come un altro in cui però mi ritrovo sempre a fare una sorta di resoconto mentale dell'anno passato (come fosse il mio capodanno personale) e non sono mai soddisfatta. Vorrei aver avuto più occasioni, più tempo, più possibilità, più scelta di poter fare quello che mi piace e di poter vivere facendo solo il lavoro che mi interessa di più. Ma vivo in Italia, in un periodo che è quello che è, e cocciutamente non me ne voglio andare, così tengo duro e penso che l'anno prossimo magari un passetto in avanti in più lo farò. C'è anche da dire che ogni anno il meteo mette un bel carico a questa mia botta di allegria. Ho pochi ricordi di 6 novembre soleggiati ma ne ho tanti di piogge, temporali e nebbie. Non che mi dispiaccia troppo in realtà. Ci sono affezionata e d'altronde qualcosa vorrà dire se nel giorno in cui sono nata, il mio paesino d'origine fu invaso da vento, pioggia e fulmini. Il 6 novembre di quest'anno non ha fatto eccezione, e proprio nel momento esatto in cui avevo deciso di uscire per comprare gli ingredienti mancanti per prepararmi una torta speciale, manco a dirlo si presentano vento, nuovole nere enormi e dopo un pò un bell'acquazzone. Il risultato è stato questo: niente torta, film pomeridiano francese in costume di ben 3 ore, coperta e tè caldo... ma avevo sottovalutato una cosa: gli amici. Ed è così che alle dieci di sera suona il campanello Davide (aka Bambi) con un regalo per me... la sua torta nera appena fatta e impacchettata dentro una bella e minimal carta da disegno ingiallita ed invecchiata! Vado a prendere il liquore di cioccolato al rum che da tanto aspettava un'occasione degna, pensando che, alla fine, pochi ma buoni è sempre la cosa migliore. Grazie ancora Bambi!
P.S.: Per dovere di cronaca e per dovuta promessa a Davide, vi informo che la crepa che vedete nella torta si è formata in piccola parte durante il trasporto, e in gran parte per colpa mia mentre toglievo la torta dal vassoio per fotografarla. Comunque secondo me questo non ha fatto altro che renderla ancora più bella e rustica quindi, Davide caro, non ti preoccupare. Me ne prendo tutta la colpa... e il merito! ;-)
Dosi per : 5-6 persone Difficoltà : facile Tempo : 20 min + 40 min di forno
Ingredienti per l'impasto:
- 2 uova
- 250 gr di zucchero
- 250 ml di latte
- 200 gr di farina 00
- 125 gr di cacao amaro in polvere
- 1 bustina di lievito per dolci
Ingredienti per la crema moka :
100 gr di burro- 100 gr di zucchero a velo
- 2 tuorli d'uovo
- 1 tazzina di caffè
Procedimento :
Per l'impasto - prendete le uova e dividete i tuorli dagli albumi. Sbattete i tuorli con lo zucchero e gradualmente versare il latte. Aggiungete la farina, il lievito, il cacao e gli albumi precedentemente montati a neve. Versate il contenuto in una teglia imburrata ed infornate a 180° per 40-45 min. Quando il composto è pronto sfornatelo, lasciatelo raffreddare completamente e tagliatelo a metà.
Per la crema - montate i tuorli e aggiungete lo zucchero a velo continuando a mescolare. Successivamente aggiungete anche il burro a temperatura ambiente e subito dopo una tazzina di caffè tiepido.
Spalmate la crema su una delle due metà del composto e adagiate sopra l'altra metà. Se la torta non viene consumata subito deve essere conservata in frigorifero per evitare l'eccesivo ammorbidimento della crema dovuto allo scioglimento del burro che contiene.
prima cosa: intanto tantissimi auguri, in ogni caso ...
RispondiEliminaseconda cosa: vorrei tanto conoscere questo Davide che risolleva le giornate uggiose in questo splendido modo!
terza cosa: la crema nel mezzo è superba e adesso vorrei una fetta da spazzolare qui, subito, ora!
quarta cosa: le foto sono bellissime e la crepa doveva esserci!
Anche io non amo il giorno del mio compleanno, che fra l'altro essendo a marzo, puoi capire bene, che anche io non ricordo mai un bel tempo...
RispondiEliminaE però hai un amico speciale e anche se il bilancio, ora in questo momento storico, non è dei migliori, evidentemente all'attivo qualcosa di buono ce l'hai... ed è moltissimo!
Un bacio a te e tanti auguri per questo anno in più!
P.s. Anche secondo me la crepa ci stava! ;)
Aggiornamento tecnico: ho quasi finito la torta di cui sopra :)
RispondiEliminaAgnese, non parliamo di compleanni! Io amo sempre festeggiare quelli degli altri ma mai i miei! Ma certo se mi venissero a bussare alle dieci di sera i miei amici con una torta del genere sarebbe tutta un'altra storia :-)) Ma vorrà dire che almeno qualcosa di positivo in quest'anno hai fatto? Hai coccolato l'amicizia...
RispondiEliminaUn bacio e auguri sinceri
che bontà, Agnese! Complimenti allo chef e a te che l'hai proposta! baci :)
RispondiEliminaauguriiiiiii!!! e complimenti a davide!!! ;)
RispondiEliminacondivido tutte le emozioni e i pensieri che ti hanno colta nel giorno del tuo compleanno... anche i miei bilanci personali mi conducono spesso alla stesse conclusioni... e se penso che io me ne ero andata e che poi sono tornata... ma vabbè, passiamo oltre! Innanzitutto, tanti tanti auguri anche se con un po' di ritardo... Io sono convinta che "quel passetto in più" si realizzerà con l'anno nuovo! Intanto mi gusto insieme a te una fetta di questa squisita torta nera dal carattere deciso. Un abbraccio :)
RispondiEliminastupenda questa crema per farcire te la copio subito. bellissime le foto, un colpo al cuore vedere la torta "rotta"!
RispondiEliminaE tantissimi Auguri. Buon Compleanno cara Agnese.
Innanzitutto tanti auguri e poi...complimenti per questa torta deliziosa! E' un tripudio di golosià...è la fine del mondo! ;-)
RispondiEliminaLa crema deve essere eccezionale! E tanti auguri per il tuo compleanno. Anche io penso le stesse cose ogni tanto, con la differenza, forse, che non saprei nemmeno dove emigrare, almeno in Europa. Le persone che conosco in giro per l'UE non è che stiano poi molto meglio e alla fine penso per consolarmi che qui abbiamo la cucina migliore del mondo! Dai, consoliamoci!!!
RispondiElimina:)
Siamo in ritardissimo, ma ci teniamo comunque a farti tanti auguri!
RispondiEliminagrazie a tutti davvero per gli auguri! anche davide ringrazia per gli apprezzamenti alla sua torta... d'altronde è il suo piatto forte ;)
RispondiEliminaAuguri di cuore, 'chè un anno in più è pur sempre un anno di ricordi, volti ed esperienze che si sono avvicendati lasciando- o riscoprendo- un'Agnese nuova e diversa.
RispondiEliminaLa crepa, è irrunciabilmente casa, calore ed affetti veri.
Blog bellissimo e bellissime anche le foto! Ti seguirò con passione! Se ti va, passa anche da noi e dicci un pò cosa te ne pare. Baci
RispondiEliminaIo sono nata il 29 novembre, quindi sono sulla tua stessa zattera...sul momento attuatle non ho più parole, ma avrei solo parolacce, quindi mi autocensuro. In fondo si parla di cibo e a proposito di questo, trovo la torta spaziale, crepa compresa... come pure l'accompagnamento della crema moka :)
RispondiEliminaBuona serata
I can't understand a word of this, but I love the photos! <3
RispondiElimina@ vanessa: thanks so much! It'a an honour to receive a compliment from you ;)
RispondiEliminaAuguri (in straritardo e a mani vuote), i bilanci sono gli stessi: troppo poco tempo per quello che vorremo fare, un vero peccato. Ma nutro sempre speranza verso il futuro. Per quanto riguarda il giorno del compleanno c'è di peggio: io sono nata il 16 agosto quando tutti sono in vacanza... :-) Bella la torta e ancora più belle le foto!!
RispondiEliminaLo so... non mi perdonerai il ritardo, ma io gli auguri te li faccio lo stesso!!!! AUGURI!La torta dev'essere di un goloso... un abbraccio e ancora auguri
RispondiElimina@ marifra: ma certo che ti perdono, figurati! la torta è golosa quasi da infarto! ;)
RispondiElimina