L'altro giorno sono andata al mercato dell'Esquilino con un mio amico e come al solito, ogni volta che ci vado, compro di tutto, e sempre più di quello che mi serve. La missione aveva lo scopo di trovare delle belle zucche intere da fotografare (scoprirete fra un mesetto perchè!) ma il nostro bottino alla fine ha compreso anche cannella, coriandolo, frutta secca, semi di girasole, pompelmi rosa, uno sconosciuto ma bellissimo simil zucchino orientale, cous cous, mandorle e fichi! Girando tra i coloratissimi banchi del mercato etnico che ti mettono allegria solo a passarci affianco, abbiamo deciso che alcune delle cose comprate sarebbero finite in una torta ai fichi! E così è stato e vi giuro che è venuta buonissima, davvero spettacolare! Così tanto che ci ho fatto anche colazione questa mattina appena sveglia! ;)
Era da tanto che volevo preparare qualcosa con i fichi ma durante il mese scorso se ne trovavano pochissimi nei mercati, e quelli buoni che riuscivo a comprare se li divorava il mio ragazzo in due minuti. Aspetto con ansia che riapra il mercato di S.Teodoro a settembre per poterne riacquistare di così buoni come quelli che avevo trovato a fine luglio. I fichi che ho usato per questa torta sono abbastanza buoni ma quelli... una volta che li provi non torni più indietro!
Altra sorpresa che mi ha riservato il mercato di S.Teodoro è stato il miele col favo (prima di vederlo non sapevo nemmeno che si vendesse). In pratica dentro al barattolo del miele vengono messi anche dei pezzi di favo che, per chi non lo sapesse, è l'insieme delle celle a forma esagonale costruite dentro le arnie dalle api per deporvi uova, miele e polline. La signora che me lo ha venduto mi ha detto che il favo va tagliato a pezzetti piccoli e masticato come fosse un chewing gum. In questo modo rilascerà il miele che contiene e molte sostanze buone per la nostra salute, e infine rimarrà in bocca una piccola pallina di cera d'api che dovrete buttare via. C'è chi dice che quella pallina si può anche mangiare ma con la controindicazione che poi sarà un po' pesante da digerire. Il banco dal quale ho acquistato questo miele ne vende in realtà molti tipi diversi, e il favo che ho scelto era al miele d'eucalipto. Oltre quello ho comprato anche un barattolo piccolino di miele d'arancia, più denso e dolce, che ho usato in questa ricetta per la crema al mascarpone mentre quello all'eucalipto, più amaro e liquido, l'ho fatto gocciolare sopra ai fichi prima di servire la torta.
Dosi per : 8 persone Difficoltà : media Tempo : 1 ora e mezzo + 5 ore di riposo in congelatore
Ingredienti :
- una decina di fichi
- qualche cucchiaio di miele
- un cucchiaio di liquore amaretto (opzionale)
Ingredienti per la dacquoise alle mandorle :
- 200 gr di mandorle spellate
- 6 albumi d'uovo
- 110 gr di zucchero
- 60 gr di zucchero a velo
- 50 gr di farina
Ingredienti per la crema di mascarpone al miele :
- 3 tuorli d'uovo
- 110 gr di miele
- 500 gr di mascarpone
- 400 gr di panna montata
- 2 o 3 cucchiai di liquore amaretto (in sostituzione va bene anche il cointreau)
Procedimento :
Per la dacquoise - Tritate molto finemente le mandorle con un frullatore o con un minipimer. Montate a neve gli albumi, poi aggiungete lo zucchero continuando a mescolare. Versate anche lo zucchero a velo, poi le mandorle tritate e infine la farina amalgamando bene il tutto. Con questo impasto (che risulterà un po' liquido) formate 3 cerchi, di circa 18cm di diametro l'uno, in una teglia rivestita di carta da forno. Infornate per 25 minuti o fino a quando la dacquoise non sarà pronta e leggermente dorata. Tolta dal forno lasciatela raffreddare completamente.
Per la crema di mascarpone - Mettete i tuorli e il miele in un piatto fondo o in una ciotola resistente al calore e fateli amalgamare a bagno maria per una decina di minuti mescolando di tanto in tanto. Trasferite il composto nel mixer, montatelo finchè non sarà chiaro e spumoso, e lasciatelo raffreddare. In una ciotola mischiate il mascarpone con l'amaretto, poi aggiungete la panna che avrete precedentemente montato, e unite il tutto alla spuma di tuorli e miele.
Prendete una teglia a cerniera di 20-25 cm di diametro e adagiate sul fondo uno dei tre strati di dacquoise. Ricoprite tutto con la crema al mascarpone e posizionate sopra il secondo strato. Ricoprite ancora con la crema, aggiungete il terzo strato e coprite tutto con la crema rimasta. Mettete la teglia in freezer per almeno 5 ore e rimuovetela solo 15-20 minuti prima di servirla. Togliete la parte laterale della teglia, tagliate in quattro ogni fico e posizionate gli spicchi sopra la torta (se volete potete prima marinare gli spicchi di fico con un cucchiaio di amaretto per 10 minuti). Infine fate colare un po' di miele sopra a tutto. Se vi dovesse avanzare potete tranquillamente conservarla in frigorifero per 2-3 giorni.
Con questa torta partecipo al contest "Fichi e uva" di Aboutfood
Pin It
Uno spettacolo!!! Anche per una che non ama i fichi, vedere questo tripudio è un'invito ad assaggiare!!Quasi quasi appena rientro nelle Marche, vado nell'orto, ne raccolgo un po' e dò sfogo alla fantasia culinaria.
RispondiEliminaBuona giornata
Cri
@ lumachino: beata te che li hai nell'orto! Io li devo comprare mannaggia!!! Sono questi i momenti in cui desidero fortemente una casa in campagna ;)
RispondiEliminaComplimenti un vero capolavoro!
RispondiEliminaBuona giornata
Ma.
nemmeno io sapevo che il favo fosse commestibilie!!!
RispondiEliminala tua torta è una slurperia oltre che una bellezza per gli occhi!!! bravissima!!!;)
una torta da uscir-di-senno, la cremosità del bianco e il dolce dei fichi col miele mi fanno desiderare al più presto di poter cogliere i fichi che ha mio pappà nell'orto. Non saranno di S. Teodoro ma li faccio andar bene!
RispondiEliminama che bella questa torta....mio marito sbava solo al guardarla...complimneti anche le foto sono bellissime
RispondiEliminaUna vera meravigia per gli occhi, immagino lo sia stata anche per il palato!
RispondiEliminauna vera squisitezza, questa torta fredda! complimenti, credo proprio che la proverò! :) un bacione!
RispondiEliminaUn vero spettacolo questa torta!
RispondiEliminaIl favo poi... e chi lo sapeva che era commestibile!
Evviva il mercato di San Teodoro!
grazie a tutte! provate a rifarla perchè è proprio una meraviglia.. poi fatemi sapere come vi è venuta! ;)
RispondiEliminaQuesta torta è divina e le immagini veramente spettacolari, bravissima!!
RispondiEliminaAgnese, wow!!! Che meraviglia!!! Possiamo venire a fare merenda da te?!?!
RispondiEliminaAgnese è meravigliosa!!! A parte le foto che sei veramente incredibile... quella del favo nel miele non l'avevo mai sentita!! é sicuramente stato una gioia per i tuoi occhi, pensavi già a come sarebbe stato fantastico ;)
RispondiEliminaChe dire...superlativa!!;) Vado a inserire anche io la torta che ho fatto con i fichi, grazie per avermi suggerito il contest! ihihi
Baci Vevi
@ lerocherhotel: certo che potete! se solo non stesse così lontani! ;)
RispondiElimina@ vevi: grazie mille! e prego per il contest... ora vado a vedere la torta che hai proposto tu! ;)
Che meraviglia questa torta!! Adoro i fichi e ora che ci penso quest'anno ancora non li ho utilizzati! Sempre tanto ma tanto brava!!!! Un abbraccio
RispondiEliminaCiao,
RispondiEliminasemplice e raffinato...direi proprio di gusto!
Il tuo blog mi piace molto
da oggi ti seguo anche io...
ciao
nunzia
http://cosedilino.blogspot.com/
Non so che dire davvero, uno splendore di bellezza e dai gusti delicati. E'un piacere conoscerti, da oggi ti seguo. Complimenti per questo capolavoro! Valentina
RispondiElimina@ cose di lino & valentina: benvenute ad entrambe! mi fa piacere che sia piaciuta sia la torta che il blog! grazie per esservi aggiunte ai followers! un caro saluto
RispondiEliminaChiedo scusa per non aver mai visitato prima il tuo blog: è stupendo!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!stupendo come questa torta....e che foto, ragazza!!!!
RispondiElimina@ francesca: ma quali scuse! Sei la benvenuta e grazie dei complimenti ;)
RispondiEliminauno spettacolo davvero, in bocca al lupo anche a te per il contest. Me la segno per una cena che ho prossimamente. Troppo bella...
RispondiElimina@ monica: crepi e grazie! anch'io mi sono segnata la tua ma non so quando la farò! quando preparerai la mia fammi sapere com'è andata mi raccomando! ;)
RispondiEliminaSono rimasta a bocca aperta sia per la bellezza della torta sia per il mix di sapori. deve essere eccezionale! Che darei per una fetta! Complimenti! :)
RispondiElimina@ le frufrù : grazie mille! detto da te poi è proprio un complimentone. LE cose che ho visto sul tuo blog sono fantastiche!
RispondiEliminafantastica!!! complimenti! Dessi
RispondiEliminaspettacolare come sempre!!!
RispondiElimina:o che belle foto!
RispondiEliminail favo l'ho provato, è bellissimo e dà una certa soddisfazione masticarlo :) Anche se per un minuto o due perché poi perde elasticità. La torta è veramente scenografica, sarei curiosa di assaggiarla. Belle foto come sempre!
RispondiEliminauno spettacolo, stupenda!!
RispondiEliminaE' un vero delirio questa torta!Ricchissima,ma soprattutto un insieme di ingredienti deliziosi e le foto poi sono davvero esplicite!!Bellissima quella col favo,complimenti sinceri!Alla prossima!!
RispondiElimina@ damiana: grazie mille e benvenuta in questo blog! felice che ti sia piaciuta la mia torta ;)
RispondiEliminail tuo blog è meraviglioso:
RispondiEliminaottime ricette, foto bellissime!! :) ti seguo!!!!
http://traveloguewithlove.blogspot.com/
@ passiflora: è vero il favo è stupendo! quando l'ho visto ho voluto comprarlo prima ancora di sapere se fosse commestibile o no... almeno per averlo e fotografarlo! ;)
RispondiElimina@ roberta: benvenuta! e grazie dei comlimenti ;)
mi ci butterei sopra subito,complimenti per la ricetta!
RispondiEliminaomamma mia che meraviglia! Ho un debole per le torte di fichi...bella bella bella!
RispondiEliminaDivina! Come le foto impeccabili di sempre.
RispondiEliminaIn bocca al lupo per il contest di cui è partecipe.
Un sorriso e buon inizio di settembre, cara Agnese.
ME-RA-VI-GLIO-SAAAAAAAAAAAAAAAAAA!!!!!!!!!!!
RispondiEliminaCOmplimenti sembra una supertorta da pasticceria!
RispondiElimina@ Kiara e Sugar: grazie mille! ;)
RispondiEliminaCioè, io non ho parole per descrivere la bellezza di questa torta! Io i fichi li mangerei anche a colazioneeee! Mi sono persa questo contest, sarà per il prossimo!
RispondiEliminaBacioni!
@ lacucinaghiotta: io ci faccio colazione veramente! Li taglio a pezzetti, li tuffo in un po' di yogurt bianco e copro con miele alla mela verde! ahahaha... col cibo mi stravizio! un saluto!
RispondiEliminaMa che spettacolo di colori e profumi. Sono estasiata dalla tua torta.
RispondiEliminadai componenti sembrerebbe un dolce che fa da toccasana per le vie respiratorie , chissa non risolva il mio problema attuale legato appunto alla gola.
RispondiElimina@ andrea: questo non lo so... di sicuro con il mascarpone e la panna che contiene non sarebbe per niente un toccasana per il colesterolo! ahahah ;)
RispondiEliminaDeve essere di una bontà esagerata!
RispondiEliminaChe meraviglia questa ricetta e le foto complimenti
RispondiEliminaciao
Ricetta sublime da provare..sicuramente !! ti faccio i complimenti per il tuo blog magnifico e che foto!!!!!a prestissimo simmy
RispondiElimina@ simona: grazie mille! sono felice che ti piaccia. passa di qua quando vuoi
RispondiEliminaUna torta meravigliosa e non oso pensare a quato possa essere buona! Complimenti davvero.
RispondiEliminaCamy
Adoro le tue foto!!
RispondiElimina@ meandfrankieavalon: grazie mille! mi fa piacere che ti piacciano!
RispondiEliminaDirei incredibile: il post, la torta, il favo, il miele di eucalipto e il miele d'arancia. Bellissima anche la foto. Cosa posso aggiungere, Agnese?
RispondiEliminaUn abbraccio
Mari
Avevo trovato il favo di miele a Istanbul ma per pigrizia non l'ho comprato. Penso che mi rifarò proprio al mercato di San Teodoro!
RispondiEliminaEra tanto che non passavo qui, ho una cosa grande in cantiere che mi succhia via il tempo ma spero di potertela raccontare presto :)
Baci agnese!
Camilla
Ciao, complimenti questa torta sembra appena uscita da uno di quei buffet di matrimoni iper curati!! Ha un'aurea molto invitante...
RispondiEliminaComplimenti anche per il blog, mi piace molto la scelta dei toni (adoro l'abbinamento bordeaux-grigio e il bianco, anche se sul mio non ce n'è neanche un po'!!), un saluto Lys=))
@ riso mandorlino: benvenuta e grazie mille dei complimenti! sono contenta che ti piaccia il blog... rosso e bianco sono tra i miei colori preferiti, per questo li ho scelti...vedo che anche il tuo blog è sul tono di rosso! ;)
RispondiEliminaQuesta torta è un'autentica opera d'arte! Purtroppo mi si è rotto il coperchio del moulinex e ora non posso più usare l'intero robot :( quei simpaticoni del servizio clienti non mi hanno nemmeno risposto alla domanda di dove potessi trovare un pezzo di ricambio. Insomma, tutto questo per dire che tutto il montare, sbattere ed emulsionare mi riesce difficile ultimamente. Questa la segno assolutamente nella to do list, sperando che il prossimo robottino Kenwood appena acquistato sul web arrivi in tempo prima che finiscano i fichi! :)
RispondiEliminanerodispeppia: mi disp per il tuo robottino ma posso consolarti dicendo che per questa torta bastano delle semplicissime fruste elettriche. Io non ho nessun robot da cucina. Gli unici attrezzi elettrici che ho sono le fruste e il minipimer. Puoi fartela prima che finiscano i fichi! ;)
RispondiEliminaCiao Agnese, ho appena scovato il tuo blog e ti devo fare tanti complimenti per la ricetta (degna di una torta nuziale) e per le fotografie. Inserirò il tuo blog nei links dei miei preferiti. Ciao, Roberta
RispondiElimina...PS: grazie per la visita. Ti ho inserita tra i links preferiti :-)
RispondiEliminagrazie a te allora! ;)
RispondiElimina=)!!Ciao Agnese, ho provato i magnifici nettari(succhi) dell'azienda agricola Reda, di cui hai scritto qualche tempo fa, Grazie per la dritta ... gusti: lampone e uva ciliegiola (quest'ultimo un'assoluta novità per me!). Sono ottimi=))!! a presto Lys
RispondiElimina@ riso mandorlino: felice che ti siano piaciuti! ... quello all'uva ciliegiola mi era sfuggito... domani provvedo! ;)
RispondiElimina