Non è più tempo di fragole purtroppo :-( Questo dolce lo feci assieme al mio ragazzo circa un mese fa e come tantissime altre ricette con foto, è rimasto ad aspettare il suo turno nell'appostita cartella del pc! Se pubblico in media un post a settimana c'è da dire che ne cucino e fotografo almeno 3 per cui potete immaginare il livello di intasamento della suddetta cartella! Molte non vedranno mai la luce con questo blog ma si consoleranno di sicuro per aver visto il mio stomaco! Abbiamo preparato questo cake quando ancora si trovavano fragole ottime e quando, contemporaneamente, spuntavano le prime ciliege.
Al mio caro e affezzionato mercato di san teodoro c'è un banco che vende solo ciliege in quantità spropositata (frutti buonissimi della fara sabina) e la prima volta che le vidi, belle e rosse, non resistetti e ne comprai subito 2 kg dicendo tra me e me che, oltre a mangiarle così, un modo per usarle in cucina l'avrei trovato... e invece non ho proprio avuto il tempo di trovarlo il modo perchè in 2 giorni erano già finite tutte! Sono peggio di una bambina golosa, me le sono fatte fuori tutte al naturale.
Quando ero piccola facevo lo stesso con quelle dell'albero del mio giardino (che ora è morto e quanto me ne dispiaccio!) e quando mia madre mi mandava a raccoglierle, io, arrampicata sull'albero, facevo "una nel cesto e una a me". Insomma, fatto sta che di cilege per il dolce non ne erano rimaste più mentre il frigo strabordava di fragole così...che cake alle fragole sia! Però leggero, senza burro e con lo yogurt!
C'è da dire però che prima di finire tutte le ciliege sono riuscita a resistere quel poco necessario per scattare qualche foto!
Difficoltà : facile Tempo : 15 min di preparazione + 45 min di cottura
Ingredienti :
- 200 gr di fragole fresche
- 300 gr di farina
- 1 bustina di lievito
- 150 gr di zucchero
- 150 gr di yogurt bianco magro
- 1 uovo + 2 tuorli
- la scorza grattugiata di un limone
- zucchero a velo (facoltativo)
Procedimento :
Con uno sbattitore elettrico lavorate lo zucchero con l'uovo e i tuorli. Poi aggiungete (uno per volta e continuando a girare) lo yogurt, la scorza del limone, la farina setacciata e il lievito. Lavate le fragole e tagliatele a metà, poi infarinatele per non farle depositare tutte sul fondo del dolce. Versate metà dell'ìmpasto in uno stampo da plumcake foderato con carta forno precedentemente bagnata e strizzata, aggiungete le fragole (lasciandone da parte alcune), versate sopra l'altra metà dell'impasto e adagiate le fragole rimaste sopra al composto. Preriscaladate il forno a 180°C e lasciate cuocere per 45 minuti. Se volete a fine cottura decorate il cake con lo zucchero a velo e al momento di servire aggiungete un ciuffo di panna montata.
P.S.: Pochi giorni dopo aver fatto questo cake, tornata per un week-end nelle Marche, trovo mia nonna con un cesto pieno di ciliege ad aspettarmi (manco a dirlo)! E mentre mangio penso a quanto è buona questa varietà più acidula e più chiara e a quanto le devono essere costate, perchè dovete sapere che al mio paese questi frutti li scambiano per oro e li trovate ad 8 euro al kg (mentre con quelle della fara sabina me la cavo con 3,50 euro)!! Poi mia nonna con la faccia tranquilla mi dice: "guarda dal balcone, sono quelle dell'albero giù in giardino". E io "nonna ma l'unico albero di ciliegio che vedo è quello nel giardino del vicino". E lei: si infatti sono quelle, ne ho rubate un po' per te, tanto i rami sporgono di qua della rete quindi quelle sono mie!". E io: "beh, non funziona proprio così nonna, e se ti vedevano che figura facevi?" E lei: "ho guardato bene prima, avevano le persiane chiuse quindi erano fuori casa!" Io, perplessa per la furbizia che può scaturire da una persona di 85 anni, che ormai non è più al top delle sue capacità mentali, quando si tratta di fregare qualcosa, rispondo con un "beh, grazie ma non lo fare più che poi laggiù è pericoloso e scosceso e ti ci puoi fare anche male". Come potete vedere dalla foto, mia nonna, presa dala foga del furto, s'è portata via pure un pezzo di ramo oltre alle ciliege... e non ho fotografato il ramo vero e proprio (un mezzo metro buono) che ha strappato con attaccate delle ciliege ancora un po' acerbe. La sua motivazione è stata: "Di ciliege mature di qua dalla rete non ce ne erano più e chissà quando ricapita che i vicini stanno fuori casa per così tanto tempo. Ho preso tutto il ramo così fanno in tempo a maturare e ne posso mangiare altre tra qualche giorno!" ... Mi nonna è una vandala, ma ha la scusa dell'età...che però non regge! :-)
P.S.: con questa ricetta partecipo al contest di Aboutfood
buonissimo! anch'io faccio fatica a resistere a fragole e ciliegie sono i miei due frutti preferiti! :)
RispondiEliminavero, che tristezza, la fragole non ci sono più, anche se l'altro giorno ho preso proprio l'ultimissima vaschetta... questo cake sembra davvero buonissimo, mi piacerebbe averne una fetta per colazione, davvero perfetto da inzuppare!
RispondiEliminaAdorabile la tua nonna e delizioso questo cake... bellissime le foto come sempre, buona giornata
RispondiEliminaAgnese questo cake è favoloso! E la tua nonna deve essere una forza, troppo simpatica!
RispondiEliminaqueste ciliegie sono un capolavoro!!!buonissimo il cake!!
RispondiEliminaAhah grande la nonnina ;) Bellissimo questo cake, ideale per una colazione estiva!
RispondiEliminami piache tantissimo la torta allo yogurt. la trovo buona e sanissima!
RispondiEliminaSi ma il tuo plum-cake è molto meglio del mio...bellissimo!
RispondiEliminaChe spettacolo! Che foto! Mamma mia sono rimasta a bocc'aperta!
RispondiEliminagrazie a tutti per i commenti!
RispondiElimina@ lerocher: mia nonna è simpatica le prime volte..poi diventa insopportabile! ;-)
Adoro i racconti di vita; tua nonna ha avuto un gran bel pensiero per te, soprattutto se lo poni a confronto con il prezzo che ha dovuto pagare.
RispondiEliminaE qualcosa mi dice che valendone la pena, i vicini nemmeno se la sarebbero presa se glielo avesse confessato.
Complimenti alla squisita cake, con fotografie sempre impeccabili e genuine.
Alla prossima ricetta!
Welcome to eRecipecards.com... Of course I approve and welcome all your submissions. Terrific body of work!
RispondiEliminaChe bello quel banco del mercato che straborda di ciliegie...quanto ne vorrei avere un sacchettino qui davanti da gustare davanti al pc...certo che anche questo cake dev'essere delizioso! Compliemnti!!!
RispondiEliminameraviglia di cibo foto e colori!!! ;-) ciao!
RispondiEliminaMa che meraviglia :O
RispondiEliminaMeglio una ricetta in più che una in meno, anche se ormai le fragole non ci sono più: l'anno prossimo ritorneranno!!! :-) Bellissime foto!
RispondiEliminaAgnese, queste foto sono stupende. Non potrò seguire il corso a Lerocher.... organizzatene uno in altre date! Vi prego :)
RispondiEliminaA presto
Mari
@ marinella: speriamo di poterlo fare! nel caso ne parlerò più in là con l'hotel!
RispondiEliminaQuesti sono i cake che mi piacciono di più. E la nonna, è ganza da matti! Bella bella
RispondiEliminache bello il tuo blog e le tue ricette,sono appena diventata una tua follower :-) apresto
RispondiElimina@ palato&: ti ringrazio molto per esserti iscritta! un saluto!
RispondiEliminaMa le nonne marchigiane sono tutte così matte?! :-D La mia ne combina di tutti i colori ed ogni volta che rientro mi riempie con tutto quello che l'orto regala!
RispondiEliminaBuona settimana
Cri
@ lumachino: sarà l'aria della nostra regione! ;-)
RispondiEliminamia nonna è un po' svanita e però fagli stessi ragionamenti arguti quando si tratta di fregare la gente :))
RispondiEliminaquanto al cake, è una leggera delizia tutta da provare!
amo tantissimo le ciliege e lo yogurt, quindi non mi resta che provare la tua deliziosa ricetta. buona giornata!
RispondiEliminaAaahh io i cake li adoro proprio tutti e quant'è bello il tuo! Un abbraccio
RispondiEliminaChe bel blog e che belle foto!
RispondiEliminaTi scopro solo oggi, ma ti seguirò volentieri.
@ alessandra: grazie mille! mi fa piacere che ti piaccia. ora vado subito a vedere il tuo blog!
RispondiElimina"casco" qui dal blog di pips!, mi piaci! mi aggiungo ai tuoi lettori! ...
RispondiElimina@ breakfast at lizzy's: grazie mille! sono felice che ti piaccia il mio blog. Un caro saluto!
RispondiEliminaQuesto commento è stato eliminato da un amministratore del blog.
RispondiElimina