mercoledì 12 gennaio 2011

Resoconto delle feste n° 1 - regali di Natale



Finalmente sono tornata a Roma! Mi mancava proprio la città e il sentirmi libera di girare in pigiama per casa senza paura che qualcuno suoni alla porta per portare auguri e doni. Sono anche felicissima di essere tornata in possesso del mio caro computer e la febbre, che ho appena preso, mi obbligherà a non uscire di casa e  passare  molte ore davanti al pc. Nei prossimi post, come vi avevo promesso, farò un resoconto di queste ultime due settimane passate nelle Marche mentre ora vi mostro i piccoli regali che ho preparato (in fretta e furia il 22 e il 23 dicembre) per le persone con cui ho passato la sera di Natale. Per decidere mi sono fatta ispirare dal bellissimo libro di Sigrid Verbert "Regali golosi" e ho scelto un paio di cosine veloci veloci apportando alcune modifiche a seconda degli ingredienti che avevo in casa. Innanzitutto mi sono divertita realizzando cinque tipi di sale aromatizzato: agli agrumi, alla rosa, alla lavanda, al ginepro e alla menta.


Sale alla lavanda - conservavo da quest'estate alcuni rametti di lavanda raccolti, passeggiando dalle parti del Conero, col proposito di utilizzarli per un risotto che alla fine non è mai stato fatto (in futuro provvederò!). E allora perchè non usarli ora per profumare un po' di sale? Provatelo nelle insalate!


Sale alla rosa - che ci crediate o no mi avanzavano da un paio i mesi dei boccioli di rosa secchi in dispensa...erano stati uno dei tanti acquisti al bazar delle spezie di Istanbul e finora li avevo utilizzati solo per fare degli infusi. E' buono per condire i pesci bianchi.


Sale agli agrumi - per dare un tono in più basta aggiungere un po' di timo alla scorza grattugiata di un'arancia e di un limone. Ottimo con il pesce grigliato e i crostacei.


Sale al ginepro - il ginepro fa parte di quelle spezie che non mancano mai in cucina perchè sta tanto bene con la carne quindi usate questo sale per condire carne di coniglio e cacciagione.


Sale alla menta - mi sarebbe piaciuto utilizzare delle foglie di menta fresca ma purtroppo la mia piantina sta cercando di riprendersi dopo un attacco di insettini minuscoli e cattivissimi che l'hanno ridotta all'osso quindi, per non influire prelevando foglie, ho preferito utilizzare la menta secca. La menta è divina con le melanzane e con i carciofi.
Questi consigli di utilizzo sono, per l'appunto, solo consigli perchè con i sali è bello divertirsi e provare e si possono sempre scoprire nuovi abbinamenti!

Ingredienti :
  • 300gr di sale marino fino (io ho preso quello di Trapani perchè il sale siciliano è ottimo!)
  • un cucchiaio di fiori di lavanda essiccati per il sale alla lavanda
  • una manciata di boccioli di rosa essiccati per il sale alla rosa (comprare quelli ad uso alimentare)
  • la scorza di un limone, la scorza di un'arancia e mezzo cucchiaino di timo per il sale agli agrumi
  • un cucchiaino di bacche di ginepro per il sale al ginepro
  • un cucchiaino di foglie di menta essiccate o fresche per il sale alla menta
Procedimento :
Frullate il sale assieme agli aromi in modo da avere un trito molto sottile e amalgamato. Per il sale alla rosa abbiate l'accortezza di eliminare la parte verde e dura dei boccioli utilizzando solo i petali. Per il sale agli agrumi prelevate le scorza con una grattugia e dopo aver frullato il sale lasciatelo asciugare all'aria per un giorno. Lasciate asciugare anche il sale alla menta se avete utilizzato della menta fresca. In generale se usate ingredienti essiccati il sale è pronto già da subito mentre se usate ingredienti freschi è bene lasciarlo asciugare per togliere tutta l'acqua e l'umidità.



Come secondo regalo ho pensato ai mendiants, dei cioccolatini semplici semplici con la frutta secca. Prepararli è di una facilità disarmante...ci vuole solo un po' di pazienza e qualche accortezza. Si può usare qualsiasi tipo di frutta, io come al solito li ho fatti con quella che avevo in casa : mandorle, pinoli, noci, cranberries, banana, melone, ananas e papaya. Vi consiglio caldamente di utilizzare ingredienti buoni, soprattuto il cioccolato. Ve lo dico perchè, di fretta come al solito, mi sono dovuta accontentare del cioccolato che ho trovato al supermercato sotto casa mentre se avessi comprato un cioccolato di qualità superiore il risultato sarebbe stato sicuramente migliore..questo era troppo dolce, almeno per i miei gusti!


Dosi per una trentina di mediants     Difficoltà : facile     Tempo : 30 min
Ingredienti :
  • 300gr di cioccolato a scelta tra fondente, al latte o bianco (io ho usato quello al latte)
  • frutta secca mista
Procedimento :
Fate sciogliere il cioccolato a bagnomaria rendendolo cremoso. Con un cucchiaino far colare un po' di cioccolato sopra un foglio di carta da forno da circa 10cm di altezza senza muovere la mano...il cioccolato si espanderà da solo a cerchio. Aggiungete sopra i pezzetti di frutta secca e lasciate indurire a temperatura ambiente.


Come terzo regalo ho pensato agli alchechengi al cioccolato. Ho conosciuto queste bacche ad Istanbul (sempre al bazar delle spezie) e me ne sono innamorata. Appena tornata dal viaggio mi sono informata e dopo varie ricerche su internet ho capito che la pianta da cui nascono questi frutti (Physalis), qui da noi viene coltivata più che altro per scopo decorativo e che gli alchechengi sono ricchissimi di vitamina c (ne hanno in quatità doppia rispetto ad un limone). E' più facile trovarli nel nord d'Italia che al sud ed oltre ad essere buoni e salutari sono anche belli perchè si presentano come un calice di foglie chiuse da aprire per scoprire la bacca che può essere verde, gialla o arancione a senconda del tipo di physalis.


 Difficoltà : facilissima     Tempo : 10 min
Ingredienti :
  • cioccolato fondente o al latte
  • alchechengi
          Procedimento :                                                                                      
Fate sciogliere il cioccolato  a bagnomaria e nel frattempo aprite gli alchechengi piegando le foglie verso l’alto. Lavate la bacca facendo attenzione a non bagnare le foglie ed asciugate bene. Immergete gli alchechengi nel cioccolato fuso tenendoli dalle foglie e lasciate raffreddare su una gratella o su un foglio di carta da forno.



Per finire ho impacchettato tutto in bustine e scatole di carta e bamboo aggiungendo anche degli alchechengi semplici perchè, per chi non li conosce, sono comunque una novità buonissima da provare al naturale!



Con i mendiants partecipo al contest di Natale di About food

about food

Pin It

27 commenti:

  1. Belle idee per dei pensierini... e non solo per Natale! :)

    RispondiElimina
  2. Bentornata! Che piacere leggerti! E questi regali sono splendide, belle le ricette, le confezioni sono bellissime nella loro semplicità. Naturalmente inutile dire che le foto sono una meraviglia!!! Bravissima, come sempre! Rimettiti presto!

    RispondiElimina
  3. Ciao Agnese, ben tornata! Mi dispiace per l'influenza, ma da addetta del settore, ti comunico che c'è il boom (anche se non consola per niente!!). L'idea dei pensierini commestibili è la migliore per me. A presto.

    RispondiElimina
  4. Brava, complimenti.
    Luisa

    RispondiElimina
  5. Bravisssssssssssima!abbiamo tutte praticamente saccheggiato le librerie, Sigrid è stata fondamentale per tante in questo Natale! =P
    le tue fotografie sono meravigliose, sono davvero senza parole..adoro ques'effetto quasi still life! BRAVA| =)

    RispondiElimina
  6. I miei preferiti sono i biscotti con la frutta secca. Semplici e magici. Sembrano fatti di pietre preziosi. Un abbraccio e buon anno!

    RispondiElimina
  7. Volevo dire i cioccolatini. Scusa, è l'età. :)

    RispondiElimina
  8. Grazie a tutti per gli apprezzamenti! siete molto gentili e mi fa piacere che guardiate, leggiate e commentiate i miei post. Avevo il timore che per i primi mesi il blog passasse un po' inosservato, o almeno questo è quello che avevo dedotto dalle esperienze degli altri blogger. Invece dopo solo 3 settimane dall'apertura c'è già chi mi segue...e io sentitamente vi ringrazio! :-)

    RispondiElimina
  9. Senti, mi sono innamorata di questo tuo blog. Per le foto, le ricette semplici, la scrittura garbata... e pure per quell'accenno al Monte Conero, tra le cui ginestre passeggiavo da bambina. Ma se volessi, diciamo..., diventare un tuo sostenitore per non rischiare di perderti di vista: cosa dovrei fare?
    In attesa, speranzosa...

    Sabrine

    RispondiElimina
  10. @sabrine : grazie mille! dato che come vedo hai anche tu un blog su blogspot, basta che clicchi su "seguo" nel pulsante della barra di navigazione che sta all'inizio della pagina. Oppure ti puoi iscrivere ai feed o seguirmi su bloglovin (clicca sul disegno tra i gadget a sin). Tutto qua! Comunque complimenti...fragole a merenda è seguitissimo, hai 673 follower! io sono ancora all'inizio.

    RispondiElimina
  11. Piacere di conoscere il tuo blog, a presto

    RispondiElimina
  12. Ciao che eleganza questo blog...senti ora provo a seguirti..perchè non so mica se con Blogovin ci sono riuscita!!! Buona giornata, Flavia

    RispondiElimina
  13. Ciao ho provato a fare come dici tu :"clickare su "seguiu" sulla sbarra in alto..ma non so se ci sono riuscita...se puoi fammi sapere se ci sono!!!Ciao Flavia

    RispondiElimina
  14. Buongiorno, come stai? Passata la febbre? Un caro saluto

    RispondiElimina
  15. Ancora noi, abbiamo preso in prestito l'immagine del melograno dal tuo header per inserirti tra i nostri blog amici con relativo link al tuo, che ci piace davvero tanto!!!

    RispondiElimina
  16. p.s. aspettiamo comunque il tuo ok prima di pubblicare foto e link

    RispondiElimina
  17. @elifla : purtroppo ancora non ti vedo tra i followers quindi mi sa che nn ci sei riuscita...però è molto strano perchè vedo che hai una lunghissima lista di blog che segui quindi significa che l'hai già fatto mille volte e conosci bene il procedimento...non vorrei che ci fosse qualche problema con il mio blog! :-(
    Riprova e fammi sapere

    @lerocherhotel : la febbre è passata velocemente per fortuna! per il link non c'è problema...anzi vi ringrazio e sono felice che vi piaccia il blog!

    RispondiElimina
  18. @elifla: ho controllato su bloglovin e mi segnala un nuovo iscritto...non posso vedere il nome ma penso sia tu visto che hai detto di aver provato anche li!

    RispondiElimina
  19. Grazie Agnese, link pubblicato, sei ufficialmente tra i nostri blog preferiti!

    RispondiElimina
  20. Anch'io ho quel libro... bellissimo!! Ma anche tu non scherzi a quanto vedo! Che brava che sei!!
    Un abbraccio

    RispondiElimina
  21. @marifra: grazie! detto da te poi...le foto del tuo blog sono bellissime!

    RispondiElimina
  22. Ciao Agnese, il tuo blog mi piace proprio tanto!anch'io sono tornata da Instanbul carica di spezie e altre cosine buone da mangiare, è davvero una città magica (la mia visita risale a più di un anno fa, purtroppo).
    Invece da tempo mi riprometto di andare a fare un giro al Conero...
    Ancora complimenti per le ricette e le splendide foto.
    lamelannurca

    RispondiElimina
  23. @lamelannurca: io sono stata ad Istanbul ad ottobre e mi sono innamorata della città, ci andrei a vivere anche domani se potessi. Sono tornata da 3 mesi ma devo ancora finire di sistemare le migliaia di foto che ho fatto là (sono vergognosa!).
    Riguardo al Conero di consiglio di venirci in estate, le spiagge sotto la scogliera bianca sono stupendeeeeeee e l'acqua è trasparente....e ci sono dei ristoranti di pesce arroccati sulla scogliera o nelle spiaggie che ti preparano quello che hanno pescato la mattina presto nello stesso posto dove tu fai il bagno!

    RispondiElimina
  24. ciao Agnese grazie della visita, ho potuto così conoscerti, complimenti per la grafica e il blog, mi piace molto, e in quanto a regalini hai fatto davvero dei bei presenti, qualcuno te lo rubacchio, ;-) a presto.

    RispondiElimina
  25. ma che splendore....il sale è fantastico, poi i cioccolatini sono strepitosi, sei bravissima e non soltanto per le idee, ma anche per la presentazione...sembrava di essere dentro un piccolo negozietto!!!!
    complimenti!
    a prestissimo,
    ciaooooooooo

    RispondiElimina
  26. Mi perdo tra queste foto bellissime...dei piccoli gioielli! ciao, Valentina

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...