sabato 20 luglio 2013

Partenza imminente - i dettagli dell'Adriatic tour




Lunedì si comincia! Adesso posso svelarvi i dettagli del programma dell'Adriatic tour di cui vi parlavo qui. E' incentrato sul medioevo con il tema "Castelli e fortezze in Adriatico" e inizierà tutto da Ravenna, precisamente dall'Hotel Palazzo Bezzi in cui soggiorneremo (dalle foto sembra bellissimo!)


In questa città che non conosco affatto e che sono curiosissima di scoprire, visiteremo la Biblioteca Classense, il museo del mosaico all'interno della chiesa di San Nicolò, la Basilica di San Vitale, il mausoleo di Galla Placidia, la Rocca Brancaleone e la Basilica di Sant’Apollinare Nuovo. Inoltre parteciperemo alla "Notte delle Creature" in occasione della festa del patrono, nella quale si esibiranno acrobati, tessutisti, equilibristi e contorsionisti provenienti da tutto il mondo. In seguito andremo a Lugo, alla rocca di Oriolo dei Fichi e a Brisighella, un borgo medievale che ha ottenuto importanti riconoscimenti di eccellenza come l'inserimento nella lista “I Borghi più belli d’Italia” e la “Bandiera Arancione”. Quest'ultima è il marchio di qualità turistico/ambientale del Touring Club Italiano rivolto alle piccole località dell'entroterra che si distinguono per la valorizzazione del patrimonio culturale, la tutela dell'ambiente, la cultura dell'ospitalità, l'accesso e la fruibilità delle risorse, la qualità della ristorazione e dei prodotti tipici. 


Poi ci sposteremo a Riolo Terme dove avremo la possibilità di gongolare nell'acqua calda termale, di pernottare direttamente al Grand Hotel collegato alle Terme e di cenare all'interno della Rocca.


Successivamente sarà la volta del castello di Gradara (la città dove ebbe luogo la storia di Paolo e Francesca descritta da Dante nel V° canto dell’Inferno), dell’eremo di Fonte Avellana e della Rocca Roveresca di Mondavio. In questa parte del tour alloggeremo a Saltara presso la Villa San Martino, un'antico casale del 1500 immerso nelle colline della provincia di Urbino.


Poi ci sposteremo a Fabriano al museo della Carta (dove un mastro cartaio ci dimostrerà come avviene il suo lavoro), vederemo Corinaldo e Recanati con la casa di Leopardi e un'antica bottega amanuense. Recanati la conosco benissimo perchè ho fatto lì i miei 5 anni di liceo ma la casa di Leopardi l'ho vista solo un paio di volte tanti anni fa e mi farà sicuramente piacere tornarci. Parteciperemo anche alle Feste Medievali di Offagna e ceneremo in una delle taverne medievali. In seguito andremo al parco archeologico di Urbs Salvia e alla Riserva Naturale dell’Abbadia di Fiastra con il Monastero Cistercense. In questa fase del tour dormiremo al Gallery Hotel di Recanati, con vista panoramica sulla campagna recanatese. 


E qui finisce la parte italiana del tour perchè ad Ancona ci imbarcheremo e faremo una nottata di traversata dell'Adriatico per ritrovarci a Spalato in Croazia. Da Spalato andremo diretti in Bosnia a Blagaj, un villaggio situato alla sorgente di un fiume famoso per il suo storico monastero derviscio.


Poi sarà la volta di Mogorjelo e Počitelj con la sua fortezza medievale, la moschea Hajji Alij e l'International Artists Colony, la più longeva e operativa associazione di artisti del sud-est europeo. Dicono che nelle colline attorno a questa città crescano in grandissima abbondanza piante di fico e melograni... potrei andarci a vivere anche solo per questo :) Concluderemo il tour a Mostar visitando la città vecchia, alcuni complessi residenziali storici e il tristemente famoso ponte vecchio distrutto nel '93 durante la guerra che martoriò l'ex-Jugoslavia. Oggi è stato ricostruito identito all'originale e lì ci faranno assistere ad uno spettacolo di tuffi. 


Infine torneremo a Spalato a prendere la nave per Ancona e una volta arrivata a Roma vi racconterò la mia esperienza. In questo post vi ho mostrato gli hotel dove soggiornerò e due-tre di foto prese dai siti dei vari paesi che visiterò per farvi incuriosire. Nessun castello o fortezza per ora perchè quelli saranno il clou di tutto e ve li mostrerò direttamente dalle mie foto nel reportage finale. Prossimamente qui nel blog sarò muta per un po' e ora sapete perchè. Vi lascio nuovamente i link a cui potete fare riferimento per seguirci durante il tour:
sito ufficiale - www.adristorical-lands.eu
pagina facebook - adristorical-lands  (hashtag #adriatictour)
profilo twitter - adristorical
Ci risentiamo al mio ritorno!

Pin It

13 commenti:

  1. Che meraviglia!!
    Divertiti.. e scatta tantissime foto!
    Un abbraccio, Valeria

    RispondiElimina
  2. uh che invidia.. vai, parti.. carica di entusiasmo ed aspettative.. e torna piena zeppa di soddisfazione, gioia, ricordi e foto..
    un abbraccio

    RispondiElimina
  3. Ma che meraviglia questo piano d'attacco all'adriatico :) Un abbraccio e buon viaggio!

    RispondiElimina
  4. Eccomi, nel viaggio di rientro a curiosare cosa mi sono persa! Recanati con la casa di Leopardi, il museo della carta a Fabriano e la festa Medioevale di Offagna, non so perché, ma mi ricordano qualcosa! ;) divertiti tantissimo! Un bacino da una viaggiatrice curiosa di capire quale sarà la sua prossima meta! Sere

    RispondiElimina
  5. wow che belle foto mi fanno proprio sognare!! Buon viaggio e buone vacanze, mi unisco a te come trecentesima lettrice e ti invito a passare anche da me! Ci conto :)
    http://ledeliziedelmulino.blogspot.it/

    RispondiElimina
  6. Che bello il tuo blog e quante belle immagini. Mi sono unita ai tuoi sostenitori così ti avrò sempre a portata di clock. Se ti va fallo anche tu. Ciao. Francesca.

    RispondiElimina
  7. Uauuu direi una vacanza con i fiocchi, buon divertimento!
    Enrica

    RispondiElimina
  8. Carissima, come dicevi a Cagliari sei molto presa dal trasloco ma é stato per me un grande piacere conoscerti e ripassare dal tuo blog che, spero tanto, riuscirai ad aggironare presto. Le tue foto sono splendide! :-)
    Buona fatica con scatole e scatoloni :-) A presto!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. spero tanto anch'io di riuscire ad aggiornarlo... mi manca il mio blog :) Il piacere cmq è stato mio e grazie mille!! baci

      Elimina
  9. Agnese.. mi chiedevo dove fossi finita! ;D ho letto quest'ultimo commento.. e spero tanto nel tuo ritorno quanto prima! noi siamo qui che ti aspettiamo! Valeria

    RispondiElimina
    Risposte
    1. vi ingrazio! ma è un periodaccio, il trasloco è un opera titanica e poi ci si sono messe di mezzo altre cose personali che non mi stanno dando un minuto di tempo libero. spero di tornare presto!

      Elimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...