giovedì 6 settembre 2012

Beauty dish - una nuova rubrica di food photography


E' con grandissimo piacere che vi annuncio la nascita di una nuova rubrica a tema food photography nel bellissimo sito "Honest Cooking". E ancora con più piacere vi dico che sarà curata dalla sottoscritta! Pubblicherò consigli e approfondimenti su questo tipo di fotografia che oltreoceano iniziano a chiamare "food porn", per la sua capacità di presentare il cibo in modo fortemente desiderabile e per la caratteristica di far venire l'acquolina in bocca pur non contando su sensi come il gusto e l'olfatto. Nel primo articolo intoduttivo ho pensato fosse giusto innanzitutto presentarmi, ma qui penso sia più adeguato presentare (per chi ancora non lo conoscesse) il sito che mi ospiterà. Honestcooking.it è nato da poco mentre la sua versione internazionale è ormai un must per gli internauti appassionati di enogastronomia mondiale (quest'anno sono stati i vincitori del "Saveur Best Group Blog Awards"). Collaborano al sito in inglese oltre 200 dei più interessanti scrittori di food & beverage, bloggers, fotografi e chefs, e anche il sito italiano si sta organizzando a dovere. Ci sono tantissime ricette, interviste, reportage di viaggi culinari, recensioni di locali mangerecci e rubriche varie tra cui quelle dedicate al cibo inglese, alla cucina americana, alla birra, al km zero e al web social food... e poi c'è questa neonata rubrica fotografica di cui mi occuperò. Trovate il primo post a questo link ma vi copio il testo anche di seguito. Vi invito a seguire, commentare, criticare e chiedere quello che volete. Riporterò sempre tutti gli articoli anche qui nel blog quindi... stay tuned!

"Una rubrica sulla food photography, una serie di consigli pratici affinchè possiate fotograficamente rendere onore ai piatti che preparate, un modo per imparare ad utilizzare meglio la vostra reflex (smartphone astenersi), un’occasione per capire cosa è bello per l’occhio e provare a ricrearlo. Questo è quello che, a partire dal prossimo post, occuperà il presente spazio dal nome “Beauty dish”. Il titolo della rubrica non è solo quel che si legge. Letteralmente potrebbe essere tradotto con “la bellezza del piatto” ma in realtà il beauty dish è un riflettore molto usato nei ritratti fotografici per diffondere la luce. Il giochino di parole è stato un’idea del direttore editoriale che ho accettato con divertimento (non sono affatto brava con i titoli e mi lascio consigliare). Mi piacerebbe molto se ogni futuro post fosse accompagnato da commenti e domande, in modo da poter interagire con voi e provare anche a chiarire qualche vostro dubbio. Qualcuno magari mi conosce già e segue il mio blog, ma sicuramente molti altri non hanno la minima idea di chi io sia quindi la prima cosa da fare è innanzitutto presentarmi. Mi chiamo Agnese, vivo a Roma da 9 anni e le mie origini marchigiane si divertono spesso a venir fuori nei momenti meno opportuni sottoforma di singolari non azzeccati. Mi guadagno il pane (e una svariata serie di dolci) facendo fotografie ai suddetti cibi senza disdegnare vino, birra o altri alcolici sia a livello fotografico che di consumo personale. Ogni tanto faccio lavori anche unicamente di postproduzione digitale. Non amo fotografare cose prodotte senza sani principi e credo che alimenti realizzati in modo naturale ed etico risultino più belli anche in foto. Cerco la semplicità, la coerenza cromatica, la precisione, lo sfocato e la morbidezza della luce. Mi attirano i bianchi, i rossi e le tonalità del legno. La cucina per me ha l’ulteriore valore di assecondare la necessità di scattare, di creare qualcosa che, oltre che buono, sia bello in sè. Nel mio blog “L’amaranto e il melograno” pubblico quello che preparo e fotografo e a volte mi diverto anche a scrivere di viaggi, degustazioni, eventi ed esperienze varie. Quelli tra le righe sono alcuni scatti che mi sembrava giusto mostrare per farvi vedere come lavoro. Credo di essermi presentata a sufficienza, ma se volete sapere altro su di me prima di iniziare la rubrica vera e propria, fatevi un giro sul mio blog o chiedete quel che volete nei commenti qui sotto. Vi risponderò con piacere! Spero che l’idea vi piaccia e soprattutto possa esservi utile."

P.S: i frutti nella foto sono nashi


Pin It

30 commenti:

  1. Ecco la rubrica di cui mi avevi accennato!!! Ti seguirò con piacere!! Un bacione e complimenti!

    RispondiElimina
  2. ci sarò! Certo se mi perdo qualche puntata....vieni a tirarmi le orecchie!!!
    In bocca al lupo!^_^

    RispondiElimina
  3. bello Agnese!! ti seguo di sicuro..ho troppo da imparare da te!! :)
    complimenti davvero
    Vale

    RispondiElimina
  4. Beautiful. ;)
    Non vedo l'ora di imparare cose nuove! Ora penso ad un po' di domande da farti... ;)

    RispondiElimina
  5. come già detto di là, leggerò la rubrica con immenso piacere!

    RispondiElimina
  6. ciao Agnese, come potrei perdermi tutti i consigli su come fotografare il cibo..magari riesco a migliorare. Ti seguirò con vero piacere...
    p.s. vieni alal serata sulla Maleysia stasera? ci vediamo lì. baci Claudia

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ciao cara! no stasera non ci sono... ma tanto immagino ci vedremo tutti al Taste tra un po' ;)

      Elimina
  7. in pratica una scuola online! migliorerò finalmente? speriamo! intanto corro a vedere il sito, che non conoscevo! bacino, sere

    RispondiElimina
    Risposte
    1. più che una scuola è una rubrica di consigli e regole base. partirò dai fondemantali che sono poi in comune con tutti i tipi di fotografia e andrò avante con cose più specifiche della food photography. cmq se tu o altri avete questioni in particolare di cui volete discutere proponete pure gli argomenti e se sono attinenti li metto in lista per i post!

      Elimina
  8. Cavoli, ma perchè i miei commenti ultimamente non vengono pubblicati??!!
    Riscrivo quello che ti avevo scritto.
    Ti seguirò sicuramente tanto lo sai che ho già pronte almeno 1200 domande! E tu sei brava nel fare le fotografie quindi ho già le orecchie e gli occhi spalancati :-)
    Tra l'altro un'amica di blog (Elisa) ha pubblicato una rubrica che parla di foto: http://www.saporidielisa.it/search/label/Food%20photography%20for%20dummies magari puoi fare un salto per lasciarle un tuo parere, sarebbe utilissimo :-)
    Un abbraccio e complimenti!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. sei brava anche tu ma chiedi pure quello che vuoi sapere e cercherò di accontentarti ;) Ora vado a sbirciare il link! baci

      Elimina
  9. Approdo qui da Honest cooking e trovo il commento di Robi :) (grazie Robi ^^) Eheh sì, come dice lei ho appena inaugurato una rubrica sulla food photography, che però non conduco io, se non come intervistatrice, avida di consigli e pronta ad assorbire tutte le nozioni che mi servono per migliorare i miei scatti.
    Volevo farti i complimenti perché questa rubrica è la risposta alle mie preghiere! :D Ti seguirò con vero piacere, anche qui sul blog ;)
    A presto e complimenti per tutto!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. grazie davvero! allora ci seguiremo a vicenda perchè sono curiosa di vedere chi scegli per le interviste ;)

      Elimina
    2. ahahah! se ci tieni va bene! ;)

      Elimina
  10. grande!!!!il nome poi è una genialata ;)
    complimentiiiiiiiiiiiiiiii
    Baci ^_^

    RispondiElimina
  11. Eccoci anche qui! La tua idea mi sembra azzeccata perchè c'è proprio bisogno di qualche dritta sulle foto...
    Un abbraccio
    Alessia&Tiziana

    RispondiElimina
  12. Complimenti vivissimi. Sei bravissima!
    Non vedo l'ora di leggere i tuoi consigli :-)

    RispondiElimina
  13. uuuuh, ma compliemnti!!!!
    non vedo l' ora di leggerti, di "importunarti" con qualche domanda (ma tranquilla, il livello sarà quello di una treenne.. eheh)e.. bè, sei già la risposta a tante domande :O)
    un bacione e... evviva!!!!! ^_^

    RispondiElimina
    Risposte
    1. chiedi pure tutto quello che vuoi figurati! e grazie per l'entusiasmo

      Elimina
  14. Agnese sono 'approdata' sul tuo meraviglioso blog grazie a Roberta de Il senso gusto, che ringrazio per avermi dato la possibilità di conoscere te e il tuo lavoro. Il tuo nome l'ho sentito e letto spesso ma confesso di non essere mai passata di qui. Resto senza fiato davanti a queste foto. Proprio a Roberta dicevo oggi di aver appena iniziato un corso di fotografia di base, cosa che desideravo da tempo. Quando vedo foto come le tue capisco l'abisso che mi separa da tanta bellezza e perfezione. Ti seguirò. Sono di origini marchigiane anch'io sai? Mia nonna era di Frontone, in provincia di Pesaro.
    Baci e complimenti
    Sabina

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie dei complimentoni, sono onorata! In realtà anche io mi sento lontana dalla bellezza e dalla perfezione che vorrei per le mie foto (guardo sempre i lavori di grandissimi fotografi e vorrei riuscire a fare ogni volta di più). Mi fa piacere che ti sei unita ai follower e spero seguirai con interesse la rubrica. Ciao!

      Elimina
  15. Ciao Agnese, non ci conosciamo e non ero mai capitata sul tuo blog prima. Ho letto per caso un commento che ti aveva lasciato Patty di Andante Con Gusto e mi sono fiondata qui, questo progetto è semplicemente meraviglioso. E soprattutto molto generoso da parte tua voler condividere con gli altri questa tua passione ma soprattutto le tecniche e i consigli per scattare sempre al meglio.
    Io sono una frana, e tutto quello che verrà mi sarà di grandissimo aiuto. Ti ringrazio infinitamente, ti seguo.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. grazie a te! sono felice che l'iniziativa ti piaccia e ti sia utile. Ci sentiamo al prossimo post allora ;)

      Elimina
  16. Cara Agnese,
    questa è proprio una bella iniziativa. Perché è "generosa", come qualcuno ha già scritto qui sopra. Perciò ti faccio un mare di auguri. E mi appunto l'indirizzo...
    A presto,

    Sabrine

    RispondiElimina
    Risposte
    1. grazie mille! felice che seguirai la rubrica anche tu ;)

      Elimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...