Ormai il Natale è arrivato ed io sono in partenza per la marchigiana terra natia. In questi giorni quasi tutti i blog del settore postano ricette di panettoni, consigli per il menù della vigilia e foto di alberi decorati... beh io no, non mi va, tanto lo fanno già tutti gli altri. Io durante le feste non cucino, mangio le cose che prepara mia mamma (cappelletti in brodo di cappone uber alles!) e raramente scrivo post quindi non aspettatevi un gran movimento da queste parti per le prossime due settimane.
Oggi volevo semplicemente mostrarvi un lavoro che ho fatto circa un mesetto fa, e direi che siamo comunque in tema perchè quale miglior periodo per ammirare, parlare ed abbuffarsi di cioccolato se non questo? La "Pasticceria Falicetto" di Piacenza mi ha commissionato le foto per il catalogo dei loro prodotti ed io ho accettato con moooolto piacere dato i meravigliosi soggetti in questione. I dolci che vedete sono preparati dal maestro cioccolatiere Aldo Scaglia con una grande attenzione nella scelta delle materie prime ed in particolar modo del cacao (del quale potete vedere le fave e le bacche qui sotto).
Io personalmente ne sono rimasta affascinata perchè non avevo mai avuto il piacere di vedere dal vivo il cacao così come si trova in natura...e vorrei farvi notare che il fondo marrone di queste foto non è carta nè stoffa ma finissimo cacao in polvere!
Alla fine della sessione fotografica la gentillisima signora Grazia Pellegrini che si occupa della pasticceria assieme a suo marito, mi ha donato alcune di queste bontà che hanno reso più piacevole il lungo e noioso viaggio di ritorno a Roma. In particolar modo ho apprezzato i "piacerini", cioccolatini composti da cioccolato fondente e liquore, avvolti da un incarto rosso e bianco (colori tipici di Piacenza e guarda caso anche i miei due colori preferiti) e accompagnati da un foglietto che riporta un detto in dialetto piacentino. Se state scorrendo il post per cercarli tra le foto mi dispiace ma rimarrete delusi... questi non li ho dovuti fotografare ma solo mangiare! ;-)
Per dovere di cronaca e perchè so che tutti ve lo state chiedendo, la meravigliosa torta della prima foto è alla gianduia... e no, quella non me la sono mangiata.
Vi lascio con qualche altra foto di tartufini neri, bianchi, onde al cacao e bontà varie. Ringrazio ancora Grazia Pellegrini e Aldo Scaglia per avermi proposto questo lavoro, la signora Monica Maj per avermi contattata e per aver apprezzato così tanto le mie foto, e la simpatica Allegra per l'aiuto e la compagnia.
Vi auguro dei veloci ultimi giorni di lavoro e dei buoni preparativi per l'abbuffata finale.
Pin It
Splendide queste immagini! Mi piace sopraatutto quella con gli enormi chicchi di cacao....
RispondiEliminaTantissmi auguri!
ciò significa che sei venuta in quel di Piacenza?? accipicchia a saperlo ci si poteva trovare per un caffé! se ripassi fammi sapere, mi farebbe piacere!!
RispondiEliminaIntanto ti auguro buone feste!!!!:))
buone feste!!!!
RispondiElimina@ k@atia: è stata una cosa veloce, arrivo, scatti e ritorno in giornata. Molto probabilmente dovrò tornare... nel caso si organizza qualcosa. ;)
RispondiEliminapura poesia!
RispondiEliminaLe tue foto emozionano ogni volta! Buone Feste!
RispondiEliminaFrancesca
Sono meravigliose! complimenti davvero!
RispondiEliminagrazie mille a tutte! ;)
RispondiEliminaciaoo...bellissimo blog...mi sono aggiunta...
RispondiEliminapassa da me se ti fa piacere :)
Cara Agnese, un incarico di grande soddisfazione a cui tu hai risposto con una meravigliosa performance. Le foto sono incantevoli, veramente di grande suggestione, ma anche lo styling e la scelta dei colori. Hai saputo valorizzare al meglio il prodotto. Sono molto ammirata e ti ringrazio per la condivisione. Tanti tanti auguri per più grandi soddisfazioni nel 2012. Un abbraccio, Pat
RispondiElimina@ patty: mamma mia quanti complimenti... adesso mi imbarazzo ;) grazie davvero e tanti auguri anche a te per il prossimo anno!
RispondiEliminaBrava Agnese! felice di averti incontrata sulle pagine di questo blog. foto magnifiche, bellissime. magari riuscissi ad imparare qualcosa dai tuoi scatti! come si fà??
RispondiElimina@ poco sale in zucca: grazie mille! per avere qualche info su come migliorare le tue foto di food intanto puoi leggerti questi miei vecchi post
RispondiEliminahttp://amarantomelograno.blogspot.com/2011/06/concorso-strano-e-vediamo-come-va.html
http://amarantomelograno.blogspot.com/2011/06/e-i-vincitori-sono.html
e soprattutto i commenti nei quali rispondo a molte domande. Ho intenzione di inziare a scrivere dei post unicamente con consigli di foodphotography ma ogni volta mi si mettono in mezzo tanti altri post da fare... prima o poi inizierò. Nel frattempo guardati questi vecchi post e chiedimi pure quello che vuoi quando voui. Sarò felice di risponderti direttamente qui tra i commenti del blog! ;)
grazie Agnese, velocissima... ovviamente ti ho aggiunto tra i miei link. mi leggerò i tuoi post, sono avidissima di consigli e di nuove nozioni in proposito. L'idea del post dei consigli di foodphotography credo sia davvero supervincente. io aspetto... fai presto. Carola
RispondiElimina@ poco sale in zucca: spero proprio di riuscirci! ;) un saluto!
RispondiEliminache meraviglie golose! buon 2012!
RispondiEliminale foto sono meravigliose Complimenti!!!!Buon 2012
RispondiElimina@ claudia: grazie e buon anno anche a te!
RispondiEliminaQuanto avrei voluto scattarla io la prima foto, caspita quant'è bella e quanto sei brava!!! Splendido anche il resto ovviamente:-))) Un abbraccio e buon 2012!!
RispondiElimina@ marifra: sei sempre troppo gentile. Sapessi quante foto tue avrei voluto scattare io! ;)
RispondiEliminaYUM! This all looks amazing! x
RispondiEliminathanks so much! ;)
Eliminaciao Angese, ma grazie di essere passata al mio giveaway e di avermi lasciato la tua sorpresa più grande, mi sa che in un certo senso condividiamo la stessa sorpresa! poi ora che passo di qua, circondata da tutta questa meraviglia, mi rendo conto di quanto tutto ciò che ti sta portando questo mondo del blog sia meritato....! complimenti davvero!
RispondiEliminagrazie mille! si infatti in fin dei conti la mia e la tua sono un po' simili come sorprese... ma meglio così ;)
EliminaVolevo farti i miei complimenti, mi unisco alle amiche, hai delle foto stupende, io ci devo ancora lavorare molto....
RispondiEliminaBuona domenica Giancarla
@ giancarla: grazie mille davvero! un saluto e buona domenica anche a te
RispondiEliminaciao
RispondiEliminacomplimenti per il bellissimo blog.
a presto
maia
grazie mille davvero. passa pure quando vuoi!
EliminaCiao Agnese, piccolo pensiero qui (http://risomandorlino.blogspot.com/2012/02/blog-post.html), spero possa farti piacere!! =) Lys
RispondiEliminaagnese, tutto bene tesoro?! Dove seiii? Bacione
RispondiEliminaciao bella! grazie per l'interessamento. Si sto bene ma non ho avuto tempo ancora di aggiornare il blog. Prima molti lavori da portare a termine, poi problemi personali che mi hanno fatto tornare nelle marche per molti giorni e ora che sono tornata a roma altri lavori rimasti in arretrato da finire. Spero di pubblicare qualcosa presto ;)
EliminaChe meraviglia e che tentazione! Vorrei poter entrare nelle foto ed assaggiare senza limiti! Un sogno! *__*
RispondiEliminaT'invito a partecipare al mio Contest sul Butter
http://buhbuhbutter.blogspot.com/2012/02/meglio-tardi-che-maihappy-1-birthday.html
T'aspetto!
che bella!
RispondiElimina