martedì 1 febbraio 2011

Torta fiesta


Le merendine non mi piacciono. Non sono mai stata abituata a mangiarle e di questo devo ringraziare mia madre che mi ha cresciuta a crostate e ciambelloni fatti in casa....ma c'è sempre un'eccezione che conferma la regola. Quelle rare volte che trovavo dei dolcetti confezionati in dispensa, state pur certi che erano sempre e solo Fieste. A quelle mia madre non riusciva a resistere, tutta colpa del liquore all'arancia che le rendeva più "da grandi", così mi diceva. Fatto sta che le mangiavo anch'io, le divoro tutt'ora, e ogni volta che rimango con l'incarto vuoto in mano penso che la Ferrero dovrebbe seriamente prendere in considerazione l'ipotesi di realizzarle in porzioni più grandi! ;-) Dato che  questo non accadrà mai, ho pensato di risolvere il problema da me preparando un'intera torta fiesta. Questa in particolare l'ho realizzata per una festa a casa di amici ed è per questo che la vedete intera e intatta. Avrei voluto postare la foto di una singola fetta per mostrarvi l'interno ma non potevo mica portarla tagliata!


Dosi per : 8 persone      Difficoltà : media     Tempo : 2 ore + 1 giorno di riposo in frigo

Ingredienti per il pan di spagna :
  • 75 gr di farina
  • 75 gr di fecola di patate
  • 150 gr di zucchero
  • 5 uova
  • un pizzico di sale
Ingredienti per la crema :
  • 50 gr di farina
  • 100 gr di zucchero
  • 6 tuorli
  • 1/2 litro di latte
  • 150 ml di panna montata
  • la buccia di un'arancia
Ingredienti per la bagna :
  • 3-4 tazzine di contreau o di un altro liquore all'arancia
  • 2-3 tazzine di latte
Ingredienti per la glassa :
  • 150gr di cioccolato fondente
  • mezza tazzina di contreau o di un altro liquore all'arancia

Procedimento : 
Per il pan di spagna - Dividete gli albumi dai tuorli e, utilizzando una frusta elettrica, sbattete i tuorli con metà dello zucchero fino ad ottenere un composto spumoso e gonfio. Montate gli albumi a neve, aggiungete il restante zucchero e proseguite a montare ancora per qualche minuto. Unite gli albumi montati ai turli e aggiungete la farina, la fecola di patate e un pizzico di sale versandole nel composto tramite un setaccio per non formare grumi. Mescolate tutto delicatamente con un cucchiaio di legno fino ad ottenere un composto omogeneo, facendo attenzione a non smontarlo. Imburrate e infarinate una teglia rotonda a cerniera del diametro di 24cm e versateci l'impasto. Fate preriscaldare il forno a 180° e infornate la teglia per 40 minuti senza mai aprire il forno nella prima mezz'ora. Per controllare la cottura, passati i 40 minuti, bucate il centro della torta con uno stuzzicadenti: se allo stuzzicadenti resterà attaccato un po' d'impasto allora  il pan di spagna non è ancora pronto. Per non fare sgonfiare il pan di spagna, una volta cotto, lasciatelo raffreddare per 10 minuti nel forno spento. Estraete la teglia dal forno e fate raffreddare il pan di spagna nello stampo prima di aprirlo.
Per la crema chantilly all'arancia - Fate bollire il latte con la buccia d'arancia. Con uno sbattitore elettrico mescolate i tuorli con lo zucchero, poi incorporate la farina un po' alla volta con un setaccio. Aggiungete il latte precedentemente bollito all'impasto e mettete tutto su un fornello a fuoco basso girando continuamente con una frusta o un cucchiaio di legno fino a quando la crema non sarà densa. Lasciatela raffreddare mescolandola ogni tanto. Se avete comprato la panna liquida montatela con le fruste elettriche (per essere montata più facilmente è bene  farla stare prima in frigo per qualche ora). Unite delicatamente la crema alla panna (dovrebbero risultare 2/3 di crema e 1/3 di panna). 
Unite il latte al contreau per fare la bagna e tagliate il pan di spagna in 2 o 3 strati a seconda di quanto vi è venuto alto. Bagnate il primo strato di pan di spagna e farcite con la crema (ripetete l'operazione se avete fatto 3 strati) infine ricoprite con l'ultimo strato e bagnatelo. Prendete una striscia di carta stagnola e fasciate la torta a mo di cinturone. Mettete la torta in frigo per un giorno a riposare. Sciogliete il cioccolato a bagnomaria aggiungendo un pò di contreau per rendere la glassa più lucida, poi versatela su tutta la torta facendo delle onde con la forchetta. Mettete la torta in frigo a solidificare per qualche minuto e poi se volete decoratela con la panna e  con delle striscioline di buccia d'aracia (io ho aggiunto anche dei riccioli che ho ricavato grattugiando il cioccolato fondente).

Pin It

12 commenti:

  1. non ci posso credere! anche per me è lo stesso l'unica merendina concessa era la fiesta e tu ora la proponi in guatità industriale!!!! perfetta davvero però rischio di mangiarla tutta da sola... è troppo buona! ciao Ely

    RispondiElimina
  2. Bellissima questa torta Fiesta!!! Vero che il liquore all'arancia rende il tuttto davvero delizioso! Geniale rifarla in "formato gigante"!!!!

    RispondiElimina
  3. Caspita che super lavoro, brava davvero.

    RispondiElimina
  4. A casa mia merendine zero, ma mia nonna comprava sempre le fiesta! Mitica questa ricetta :-)

    RispondiElimina
  5. che coincidenza vedere che molti altri come me disprezzano tutte le merendine tranne una, la stessa che salvo io! si vede che è buona davvero e non è una mia fissazione!

    RispondiElimina
  6. E' bellissima questa tua torta, complimenti
    ciao

    RispondiElimina
  7. si si lasciamole agli altri le merendine...ci perdo un pò di tempo ma questa "merendina" la provo subito, grazie e brava
    ce ne fossero ! di 'ste merendine

    RispondiElimina
  8. Che meraviglia ! Si presenta che è una bellezza, poi immagino il sapore... che bravura signora mia...

    RispondiElimina
  9. Cavoli un'intera torta di fiesta,mmmmm! che golosità! la voglio assaggiare!

    RispondiElimina
  10. Though I can hardly understand it. This choco torte looks elegantly and fabulous. I will definitely like it.

    RispondiElimina
  11. @ myfudo: thanks! It's really too difficult for me to translate the recipe because it's very long and complicated... maybe if you know someone who speak italian, he could translate it for you. This cake is delicious and you have to bake it! Bye!! ;)

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...