giovedì 27 giugno 2013

Una colazione estiva, forse




Quest'anno l'estate s'è fatta attendere e non sono nemmeno sicura di poter dire che sia arrivata veramente. Il mio parametro di valutazione a Roma è il livello di potenza del ventilatore e ancora nemmeno ho avuto bisogno di accenderlo. Non che così stia male, anzi. Però una cosa mi è mancata: la frutta dolce e zuccherina che solo il sole e caldo sanno dare. Le ciliege le ho praticamente saltate a piè pari, le albicocche ancora non mi convincono, le pesche nemmeno (apparte le tabacchiere) e la prima fetta di anguria buona l'ho provata giusto oggi. Le mie colazioni d'estate sono principalmente frullati di frutta e latte, ma visto che il primo ingrediente è venuto a  mancare mi sono buttata su yogurt, cereali e spalmina.



Poi una mattina che ero meno rimbecillita del solito, mi sono ricordata di avere in fondo al congelatore delle vaschette di frutti bosco, comprati in quantità a fine estate dell'anno scorso e messi da parte per l'inverno. La frutta congelata bene si mantiene tranquillamente per un anno così ho ripescato dei lamponi e mi sono fatta una coppa con gelato allo yogurt, lamponi, cereali glassati e sciroppo d'acero. Non è niente di speciale o di nuovo, ma dopo un'invernata di latte caldo e biscotti, il sapore dei lamponi buoni con il gelato, addolcito da quella meravigliosa droga color ambra... ci voleva proprio! Se non vi piacciono le colazioni fredde potete tranquillamente sostituire il gelato allo yogurt con dello yogurt denso tipo quello greco.




Pin It

11 commenti:

  1. Anche se non è niente di speciale, i lamponi fanno sempre la loro figura....vuoi solo per il loro colore rosso rubino...io li adoro e con lo yogurt, gelato o non la morte loro!
    Quindi buongiorno e bella composizione!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. anche io li adoro, sono uno dei miei frutti preferiti e li prendo solo al mercato da un produttore laziale che conosco. quelli che si trovano in giro sono tutti insapore e si ammuffiscono il giorno dopo.

      Elimina
  2. cara Agnese, ma quanto hai ragione? la frutta quest'anno sa di poco, e l'orto non ha fatto un grande risultato. Solo ieri mi è arrivata la prima vaschetta di lamponi, e questa sera sono già pronta per la serata "cucina" a gogo. le tue foto sono sempre belle, ma dirtelo è un pò una noiosaggine! ;) attendo i prossimi post istruttivi sulla composizione, e poi... andrò nel Conero che hai fotografato così meravigliosamente? chissà! tutto nelle mani di Comandante Amigo!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. la rubrica di food photography l'ho un bel po' trascurata ultimamente... devo trovare il tempo!! :) per il conero fammi sapere che se vai ti do qualche consiglio.

      Elimina
  3. Per me i lamponi sono la quintessenza della bontà...non a caso il mio blog ha un nome che li richiama! :)
    Adoravo fare colazione con lo yogurt, ora non lo posso più mangiare e mi limito a qualche biscotto con la marmellata...ma non è la stessa cosa!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. oddio io ci potrei morire senza yogurt (senza molti derivati del latte in realta!) puoi provare a farti quello di soia.

      Elimina
  4. Potrei tentere di far mangiare questa delicatezza alla mia babyballerina che rifiuta yogurt, frutta e colazione in generale!
    Stupenda foto!
    A presto, Ellen

    RispondiElimina
    Risposte
    1. beh se rifiuta tutto quello che c'è in questa colazione non so come potrebbe volerla mangiare... magari prova a servirla in un modo simpatico creano dei disegni con il cibo o cose che lal possono incuriosire

      Elimina
  5. Ecco, con una bella colazione. Peccato che mi sveglio all'alba e tempo di cogitare non ne ho. Così mi spalmo un paio di fette biscottate con marmellata di lamponi, un succo di frutta (rigorosamente sugar freee) e mi butto in metropolitana. Però resta sempre il sabato e la domenica.... :-)
    baci

    RispondiElimina
    Risposte
    1. lo so che purtroppo le colazioni sono sempre di corsissima per tutti. Io fortunatamente non avendo orari da rispettare come trovarmi in un ufficio ad una tot ora o simili, posso trattarmi bene ogni mattina :) però appunto tu volendo hai sempre il week end

      Elimina
  6. una delizia, adoro i lamponiiiii_!!!!

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...