martedì 8 gennaio 2013

Beauty dish - gli obiettivi fotografici




Sono appena tornata dalle vacanze natalizie ma nel primo post per questo nuovo anno non vi parlerò di cosa ho fatto e mangiato durante le feste (quello lo farò dopo) ;) Vi riporto invece il terzo articolo che ho scritto per la rubrica di foodphotography di Honest Cooking, dedicato agli obiettivi fotografici. L'avevo scritto un paio di settimane fa ma si sa, durane le festività si preferisce fare altro che navigare in rete così dall'alto hanno deciso che sarebbe stato meglio pubblicarlo direttamente il 7 gennaio, perciò da ieri è online a questo link. Se vi siete persi i precedenti articoli della rubrica potete sempre trovarli tutti qui oppure qui. Questo è il post in questione, buona lettura:

"Il terzo post della rubrica è arrivato, amen! Non ero andata in vacanza ma ho avuto a che fare con una sfiga gigantesca che mi ha visto combattere con un computer a pezzi, i pezzi di quello nuovo arrivati danneggiati e un hard disk di archivio morto da recuperare. Tra monta, smonta, ordina, garanzie, spedizioni, copie lunghe giorni e cavi sparsi per tutta casa ho trascurato molto sia il mio blog che questa rubrica ed è passata una valanga di tempo senza che me ne rendessi realmente conto. Ora in realtà ci si è messo anche il forno a far capricci ma questa è un’altra storia e raccontarla comporterebbe una serie di imprecazioni che vi risparmio. Fatto sta che devo assolutamente farmi perdonare e lo farò con un post lunghetto e pieno di informazioni… ma è una tortura non un favore direte voi! Si è vero ma lo sapete che lo faccio con buone intenzioni (mi sto immaginando come la maestra cattiva che riempie gli alunni di compiti a casa). C’eravamo lasciati con la promessa di parlare dei vari tipi di obiettivi e di capire come cambia una foto a seconda di quale si decide di usare. Vi dico subito che in una fotografia, usare un buon obiettivo e saper scegliere quello giusto, fa molta ma molta più differenza che avere una macchina fotografica più o meno valida. Vi parlerò di distanze, gradi, focali e sigle ma cercherò di farlo nel mio solito modo verace e ruspante (e qui passo dal sentirmi una maestrina al sentirmi un pollo) usando i paroloni solo per il minimo indispensabile quindi non vi spaventate e preparatevi a memorizzare qualche numero e qualche lettera. So che potete farlo perchè già vi destreggiate in cucina con dosi, unità di misura, ed equivalenze.
Iniziamo dai due concetti base: la focale e l’angolo di campo. La focale è la distanza tra il centro ottico dell’obiettivo e il sensore (o la pellicola se parliamo di una macchina analogica) ed è misurata in millimetri. In parole povere (e un po’ blasfeme) equivale a una parte della lunghezza dell’obiettivo più quella piccola distanza che c’è tra l’attacco dell’obiettivo e il cuore della fotocamera. Quando ci si riferisce ad un obiettivo dicendo “è un 50″ oppure “è un 200″, sappiate che quel numero è proprio la focale. L’angolo di campo invece è la porzione di spazio che si riesce ad inquadrare e viene misurata in gradi. Per capirlo pensate ai vostri occhi: se li tenete fermi immobili, senza muovere la testa, ruiscirete a vedere solo quello che vi sta esattamente davanti e qualcosina (ma poco) ai lati. Quello è l’angolo di campo dell’occhio umano e corrisponde a circa 45°. Ad ogni focale corrisponde un diverso angolo di campo.

focali con i rispettivi angoli di campo

Se ad esempio osserviamo un panorama, la nostra testa si muoverà da sinistra a destra per poter vedere tutto, quindi avremmo bisogno di un obiettivo che copra un angolo di campo molto ampio, diciamo almeno il doppio di quello dell’occhio umano. Se invece ci interessa un singolo elemento di quel panorama, una casetta lontana all’orizzonte, allora avremmo bisogno di un obiettivo che inquadri solo quella piccolissima parte lontana, un obiettivo che copra una angolo di campo anche solo di 10°. Uno strumento che osserva un panorama con un angolo di campo maggiore di quello umano deve fare in modo che una porzione di spazio maggiore del normale sia contenuta in quella visibile dall’occhio quindi rimpicciolisce le immagini per farle stare nello spazio a disposizione. E’ per questo che guardando una foto panoramica gli oggetti vi sembreranno essere molto più piccoli del normale e quindi più lontani. Con uno strumento che usa un angolo di campo minore dell’occhio umano avremo l’effetto contrario, e gli oggetti verranno ingranditi per far sì che occupino tutto lo spazio disponibile. Risultano quindi essere anche più vicini. E questo è l’effetto cannocchiale per intenderci. Vi ho portato questi due esempi agli estremi per farvi capire meglio, anche se per il food non vi servirà mai dover inquadrare porzioni di spazio come queste.


Ho fatto questa serie di foto per cercare di farvi capire il concetto nel modo più semplice possibile. Sono messe in ordine partendo da un obiettivo a focale corta (che quindi copre un ampio angolo di campo) a uno a focale lunga (che inquadra una porzione piccolissima di spazio). Stessa posizione di scatto, stessa macchina fotografica, solo focali diverse. Mi trovo su un balcone e ho davanti a me un panorama. Con una focale di 10mm (prima foto) inquadro tutto, faccio capire a chi vede la foto che sono su un balcone e che sto guardando senza essere interessata a qualcosa in particolare. Con una focale di 20mm (seconda foto) inquadro meno spazio e già non si capisce più che mi trovavo su un balcone, avrei anche potuto essere affacciata da una finestra (meno spazio inquadrato quindi meno informazioni). Con una focale di 35mm (terza foto) inquadro un palazzo e quello che lo circonda, restringo l’attenzione a quell’edificio e non ci saranno più informazioni sul dove mi trovavo io al momento dello scatto. Con una focale di 50mm (quarta foto) ho ristetto ancora di più sul palazzo tralasciando quello che ha intorno, come se mi interessasse solo la sua forma. Con una focale di 100mm (quinta foto) ho isolato una parte del palazzo, come se fossi interessata a mostrare la sequenza delle finestre e delle scale. Con una focale di 200mm sono arrivata a far vedere bene la singola finestra illuminata e andando oltre avrei potuto fare il paparazzo e spiare direttamente dentro l’edificio. Con questo voglio farvi capire che avere un obiettivo a focale diversa, non solo serve ad inquadrare più o meno spazio, ma serve soprattutto a dare alla foto una capacità comunicativa diversa. In un caso come questo, semplicemente inquadrando più o meno spazio, possiamo far capire che siamo delle persone a cui piace guardare un paesaggio, piuttosto che delle persone a cui interessa la geometria architettonica, piuttosto che dei guardoni maniaci. Il tutto cambiando solo obiettivo ma puntando la macchina fotografica nella stessa direzione.

tipologie di obiettivi con i relativi angoli di campo

In base alla focale e all’angolo di campo gli obiettivi si dividono in 3 categorie:
- grandangolo: per inquadrature superiori ai 60° con lunghezza focale di massimo 35 mm. L’utilizzo di questo obiettivo provoca un po’ di distorsione dell’immagine e non è adatto per le foto di food.
- normale: per inquadrature simili all’angolo visivo dell’occhio umano, quindi tra i 40° e i 60°. La lunghezza focale è compresa tra 35 mm e 70 mm. Sono gli obiettivi migliori per fotografare il cibo, in particolar modo il 50.
- teleobiettivo: serve per fotografare qualcosa di lontano o qualcosa che si vuole isolare dal contesto in cui si trova. la lunghezza focale va dagli 80mm in poi e l’angolo di campo parte dai 30° per restringersi. Anche dei teleobiettivi medi possono andar bene per fotografare il cibo, purchè si abbia spazio e luce per poterli fotografare bene. I tele sono spesso poco luminosi ma della luminosità degli obiettivi parleremo meglio nel prossimo post.
Poi ci sono degli obiettivi speciali, come i fisheye che permettono di inquadrare ben 180° di spazio (non a caso si chiamano “occhio di pesce”) e i macro, che permettono di avvicinarsi molto al soggetto avendo una distanza di messa a fuoco veramente ridotta rispetto agli altri obiettivi. Per il food con un super tele non ci facciamo niente, quelli sono obiettivi utili ai fotografi naturalistici che vogliono immortalare un cervo a non so quante centinaia di metri di distanza, oppure ai fotografi di sport che per ovvi motivi non possono avvicinarsi agli sportivi in gara. Il fisheye anche non ci interessa mentre il macro può essere davvero meraviglioso per cogliere i più piccoli dettagli di un cibo e per far risaltare la consistenza di una preparazione. Vedete ad esempio come si percepisce bene la materia dei macarons nella prima foto e come si riesce ad isolare il dettaglio della parte interna di un’arancia.


Piccola deviazione fuori tema ma non troppo: se vi interessa il macro ma volete iniziare a provarlo spendendo poco, potete comprare dei filtri macro da applicare ad un obiettivo che già avete. Con i filtri le foto saranno meno precise e meno nitide ma daranno comunque ottime soddisfazioni, almeno all’inizio. Gli obiettivi possono ulteriormente essere divisi tra quelli a focale fissa e quelli a focale variabile detti zoom. Gli zoom sono quelli che di solito vengono venduti nei kit assieme al corpo macchina come i 18-55 o i 18-135. I due numeri sono appunto la focale minima e la massima che possono raggiungere. Sono comodi per adattarsi a varie situazioni e nei casi in cui non sappiamo di preciso con cosa avremo a che fare, ma di solito sono molto più scadenti. Gli obiettivi a focale fissa sono superiori per nitidezza e qualità dell’immagine e hanno il vantaggio che essendo fissi vi costringono a spostarvi per trovare la giusta inquadratura, il che è la chiave della riuscita di una foto… muovetevi! Cercate nuove angolazioni, nuovi punti di ripresa, piegate le ginocchia, sdraiatevi pure a terra se serve o arrampicatevi da qualche parte, insomma cercate di non rimanere impalati e fermi muovendo solo la ghiera dello zoom e l’inclinazione della testa. Le foto non vanno fatte tutte ad altezza faccia. Se il soggetto è basso non dovete inquadrare verso il basso per forza ma dovete chinarvi e provare ad inquadrarlo frontalmente. Gli obiettivi fissi vi rendono più intellegenti, innovativi e magri (ecco ho detto la cavolata della giornata) ;) Per il food poi sappiamo già benissimo in partenza cosa andremo a fotografare quindi lo zoom non ci serve. Mi raccomando fate attenzione a non fare l’errore più comune al mondo, cioè quello di dire “metto lo zoom” quando aumentate la focale. Lo zoom non è una focale maggiore, lo zoom è un obiettivo che ti permette di cambiare focale. Se dovete comprarvi un obiettivo per il food, per iniziare vi consiglio vivamente il 50 fisso. Costa poco ed è il miglior amico che possiate mai avere, leggero, pratico e luminoso. E’ un grande classico, e con lui sono state fatte la maggior parte delle più belle foto di sempre dai più famosi fotografi (anche perchè gli zoom sono una recente invezione in realtà). Io lo uso nell’80% dei casi e una volta che vi siete scrollati di dosso la pigrizia data dagli zoom, lo adorerete anche voi. Poi con un 50 luminoso potete sfruttare anche la poca profondità di campo che, personalmente, trovo stupenda applicata al food (ma anche di questo parlerò meglio nel prossimo post che dedicherò alla luminosità degli obiettivi e ai diaframmi).

obiettivi 50 Nikon e Canon

Un’altra cosa poi basta, giuro! C’è un’ultima constatazione da fare. Considerando le reflex, ci sono due tipologie di macchine a seconda del tipo di sensore che hanno: le full frame e le APS-C. Le full frame sono di livello più professionale e quindi anche più costose. Le APS hanno un sensore più piccolo quindi a parità di obiettivo si riduce anche la focale. Mi spiego meglio. Quello che per chi possiede una full-frame è una focale 50mm, per chi ha una APS diventa una focale 35mm. Quindi se volete avere un obiettivo che abbia l’angolo di campo dell’occhio umano e possedete una APS, compratevi un obiettivo 35, non un 50. Se volete un tele 100, compratevi un 75 o un 80. E’ facile dai ;) Per tutti i chiarimenti scrivetemi qui sotto e vi risponderò con piacere come al solito. Questo post può risultare un po’ ostico con tutte queste informazioni ma erano cose che andavano spiegate assolutamente quindi se siete un po’ in crisi non fatevi problemi a chiedere.
Buoni scatti a tutti!"

Pin It

22 commenti:

  1. grazie Agnese! quindi mi sa che a me tocca prendere il 35 mm... a meno di non essere lungimirante e optare per il 50 mm, nel caso io decida, prima o poi, di passare alla full frame... chissà... :)
    intanto sono ancora indecisa se dare la precedenza al food o al reportage, e quindi prendere un tele. boh? sono lunatica in questo senso... vedrò! certo che anche un fisso, bello luminoso!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. se pensi di passare alla full frame a breve prendi il 50 ovviamente! Per il reportage il tele non è affatto indicato, al contrario sono più adatti grandangoli, non troppo spinti magari ma diciamo da un 24 in su.

      Elimina
    2. per la full frame, non so ancora. sinceramente nemmeno per l'obiettivo. per ora scatto con il classico 18-55 mm, che però è un pò buio.
      Pensavo ad un tele perchè durante i miei viaggi le foto che preferisco sono i ritratti. E non è sempre semplice scattarli quando la gente ti vede (ed un 18-55 mm non mi consente di non essere vista). insomma, devo decidere qual'è la mia priorità e il mio budget (i tele fissi costano carissimi...). un bacino e grazie!

      Elimina
    3. si è vero. i tele fissi costano cari perchè sono luminosi. D'altro canto se prendi tele scuri poi le foto rischiano di venirti mosse o piene di rumore se alzi gli iso e non hai una macchina full frame. Per non essere vista quando fai ritratti con una focale medio-corta prova dei trucchetti. O fai mettere un tuo compagno di viaggio li vicino e fai finta di scattare a lui, o prima fai finta di guardare con attenzione qualcosa che sta vicino alla persona che vuoi ritrarre, come se fosse quello il tuo interesse e poi quando scatti la persona penserà che fotografi quella cosa. Oppure chiedilo, la gente a volte è più disponibile di quel che si pensa. ;)

      Elimina
    4. giusto... diciamo che quando la gente parla la tua lingua o l'inglese di solito è facile. ma nei paesi poveri ahimè non è sempre così... e soprattutto, se glielo chiedo perdo la magia della foto rubata! ;) grazie mille per i consigli, prima o poi ne farò buon uso (e ti farò sapere per cosa ho optato...). un bacino, sere

      Elimina
  2. Buon anno Agnese!!
    Utile articolo e un bel ripasso generale visto il mio addentrami nei tecnicismi fotografici.
    Da un paio di anni ho un 50mm f1.8 e mi trovo benissimo (ho una fotocamera APS). Assolutamente da consigliare per la foto di food per la luminosità e il bassissimo costo. Non deve assolutamente mancare!! Volevo chiederti: che macro utilizzi?
    Cosa ne pensi del 70-200?
    Grazie mille e un abbraccio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. allora, il 70-200 macro non è un vero e proprio obiettivo macro. E' uno zoom-tele che a focali alte ti permette di avvicinarti molto al soggetto avendo una distanza di messa a fuoco più ridotta rispetto al normale. I veri obiettivi macro sono solo a focale fissa, non zoom e il minimo per identificare un obiettivo macro è il rapporto 1:1. Cioè, quando la fotocamera è alla minima distanza di messa a fuoco dal soggetto, la dimensione del soggetto nella foto sarà uguale alla sua dimensione reale. Rapporti maggiori, come 2:1 o 3:1 hanno come risultato degli ingrandimenti, proprio come se usassi una lente d'ingrandimento o un microscopio, e quindi otterrai fotografie macro ancora più spinte. Di solito trovi macro con focali da 50 in su, e più la focale aumenta più il costo dell'obiettivo macro sale. Con gli obiettivi macro a focale 100 o superiori ottieni risultati migliori. Gli zoom con la dicitura macro non sono mai in grado di raggiungere un rapporto di 1:1. Semplicemente, questi obiettivi riducono la distanza minima di messa a fuoco rispetto ad altri obiettivi zoom. La foto dei macaron è fatta con uno zoom con modalità macro, la foto dell'arancia con un macro vero e proprio. Capisci la differenza e quando aumenta la possibilità di avvicinarsi? Spero di essermi spiegata bene!

      Elimina
    2. ciao Agnese, scusami ma probabilmente mi sono spiegata male. Le domande sono due e 'slegate', te le ripropongo:
      1) potresti indicarmi il macro che hai usato per fare la foto all'arancia?
      2) ti ho chiesto un opinione sul 70-200mm perchè ho appena terminato la lettura di un libro sulla Food Photogrphy e l'autrice ha sempre usato il 70-200mm (so che è un tele-zoom) e quindi volevo una tua opinione.
      Grazie mille

      Elimina
    3. Ah ok! Non avevo capito pardon ;) Allora, ci sono due considerazioni da fare. La prima è molto semplice ed è una cosa di cui sono convintissima: se conosci bene la tecnica e hai inventiva e passione, puoi usare pure un fondo di bottiglia e le foto vengono bene, quindii niente di strano che la fotografa in questione usi uno zoom. La seconda è che non tutti gli zoom sono qualitativamente più scarsi dei fissi, solo che gli zoom davvero buoni costano un occhio della testa e chi non fa il fotografo di lavoro al 90% non se li compra. Quindi per dirti cosa ne penso di preciso dovrei sapere che tipo di 70-200 è. In generale cmq se è luminoso è già un ottima cosa. Di solito il problema degli zoom è che sono scuri, con diaframma che va da 3.5 alla focale minima fino a 6 allafocale massima. Per la foto dell'arancia avevo usarto un vecchio obiettivo macro manuale che non è più in commercio adesso, lo trovi usato al max. Gli obiettivi manuali sono più fastidiosi da usare ma costano parecchio meno

      Elimina
    4. Comunque se la tua richiesta era anche per sapere con che attrezzatura puoi fare quella foto dell'arancia, ti dico che basta anche un filtro macro applicato ad un qualsiasi obiettivo con focale tra 100 e 200. La foto come vedi ha poca profondità di campo e se questo ti piace puoi utilizzare i filtri. Con gli obiettivi macro veri e propri invece hai moooolta nitidezza in più e puoi avere anche tutto precisamente a fuoco se vuoi.

      Elimina
    5. Grazie! Sulla messa a fuoco manuale nessun problema (il 50ino lo uso sempre in manuale).
      E quale sarebbe il vecchio obiettivo che posso trovare usato e che hai usato tu?
      Grazie mille, sei sempre molto precisa

      Elimina
  3. Come al solito, utile e interessante! Grazie! :)
    Io volevo prendere il 50 mm, ma avendo una Nikon d3100, stando ai tuoi consigli dovrei prendere il 35 mm, giusto?

    RispondiElimina
  4. Agnese grazie per i tuoi preziosissimi consigli... ti ho scoperto solo adesso e mi sono persa un sacco di cose a quanto vedo :) ho fatto andche io un articolo sulla fotografia,dove cito il tuo blog...! se ti va passa da me! un bacio e a presto,
    Monica

    RispondiElimina
    Risposte
    1. grazie mille e ti ho risposto nel tuo blog. Un bacione

      Elimina
  5. Dovrei proprio fare un corso di fotografia...le foto dei miei piatti vengono sempre molto diverse da come sono. Ti ho trovata poco fa su Linkedin e ti seguo. Buon Anno dalla Sicilia!

    RispondiElimina
  6. Ciao sono paola, piacere di conoscerti! Fotografo da un anno circa, cioè da quando ho il blog,e penso di avere tantissime cose da imparare ancora, per ora mi unisco ai tuoi lettori, in modo da seguire i tuoi post. Grazie e un abbraccio paola

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ciao e benvenuta allora! piacere di averti tra i follower.

      Elimina
  7. ciao sono Caterina , desideravo chiederti un consiglio, io ho acquistato la mia reflex qualche mese fa è una nikon d3000 con l'obiettivo 18/55 ora considerato che fotografo per lo più i miei piatti per il blog di cucina e mi piacciono molto i primi piani quale obiettivo mi consiglieresti ? Qualcuno mi ha detto di prendere :Nikon AF-S NIKKOR 50mm f/1.8G , tu cosa ne pensi? grazie!

    RispondiElimina
  8. Ciao Caterina. Come ho scritto nell'articolo il 50 è un ottimo obiettivo per iniziare col food e per quello che vuoi fare tu si addice benissimo. L'obiettivo che ti hanno consigliato direi che è quello giusto. Un saluto!

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...