Ultima chiamata per i fichi, uno dei frutti da cui sono più dipendente. Nel giro di qualche giorno non si troveranno più ma mi consolerò velocemente con cachi e melagrane! Questa torta con realtivi cupcakes li preparai un paio di mesi fa con i primi fichi, per il compleanno di un'amica. I piccolini non erano previsti ma mi era avanzato dell'impasto così ho preso dei pirottini e via, infornati pure quelli.
Avevo già preparato una torta l'anno scorso sempre con miele e fichi ma era tutta un'altra cosa: una specie di semifreddo da tenere in frigo con dacquoise alle mandorle dentro, dalla preparazione abbastanza lunga e complessa. Questa invece è una torta calda e cotta, facile e veloce da preparare, ripiena di marmellata ai fichi (quella buona, vellutata, dolce, con pochi semini, fatta in casa insomma). Vi lascio la ricetta qui sotto ma la trovate anche nel sito di "Ricette per Cucinare" a questo link.
Dosi per : 6-8 persone Difficoltà : facile Tempo : 15 min di preparazione + 45 min di cottura
Ingredienti :
- 4 uova
- 250 gr di miele
- 150 ml di olio di semi di arachidi
- 1 bicchiere di latte (190 gr)
- 350 gr di farina
- 1 bustina di lievito
- 250 gr di marmellata di fichi
- 4-5 fichi morbici e maturi
Procedimento :
Mescolate con le fruste le uova col miele per 5 minuti, fino a farle raddoppiare di volume ed ottenere un composto spumoso. Aggiungete l'olio a filo continuando a mescolare ed in seguito versate il latte. Unite un po' alla volta la farina setacciata e il lievito. Foderate con la carta da forno uno stampo di 20-22 cm di diametro. Versate l'impasto nello stampo e infornate a 180° per 45 minuti. A fine cottura lasciate raffreddare bene. Tagliate la torta a metà. Spalmate la marmellata nella metà inferiore premendo con la spatola per farla assorbire assorbire un po'. Poi spalmatene ancora. Coprite con la metà superiore e togliete una parte della calotta con il coltello. Riempite il vuoto creato con la polpa di 2 o 3 fichi. Tagliate a metà i due fichi restanti e usateli per decorare.
Per i cupcakes versate l'impasto nei pirottini, poi sfornate e lasciate raffreddare (impiegheranno meno tempo della torta a cuocersi). Con un coltello scavateli e versate dentro la marmellata di fichi. Chiudete il foro con mezzo fico.
Io amo i fichi,e quest'anno m'è proprio andata male,in casa mia ci son stati una volta sola,pochi e piccoli. Un colpo al cuore,perchè anch'io ne mangerei uno dopo l'altro...non mi resta che goderne col pensiero guardando la tua meravigliosa torta e quei cupcakes che con quel ciuffetto di fico al posto del frosting mi fanno una gola..
RispondiEliminabuon weekend,un abbraccio
quest'anno ce ne se sono stati pochi in generale, per via del tempo pazzo, o almeno così mi ha detto il signore che me li vende. Peccato, aspetteremo l'anno prossimo
EliminaIo mi posso ritenere fortunata perché abbiamo dei alberi di fichi in campagna. Adoro questo frutto fresco e anche secco. La confettura e un must a casa mia ogni anno.
RispondiEliminaQuindi questa torta mi piace proprio tanto!
beata te che hai gli alberi! a me invece secchi non piacciono... in compenso mi sfogo con le marmellate d'inverno
EliminaAdoro i fichi (li ho usati proprio nell'ultima ricetta che ho pubblicato :D), forse proprio perché il periodo è talmente breve che non faccio in tempo a stufarmi :)
RispondiEliminaLa tua torta e il cupcake sono strepitosi! :)
ma grazie! cmq è vero, la stagionalità è bella perchè non ci fa stancare delle cose
Eliminami piacciono tanto i fichi, ma sai che quest'anno non ne ho mangiati? chissà se domani mattina riesco a trovare ancora qualcosa dal fruttivendolo... farò un tentativo... e poi anche la marmellata... mmm... certo che posso rimediare già questa sera e per dessert mangiarmi quelli nella grappa fatti dalla mia mamma... quasi quasi. Foto meravigliose, come sempre. Un bacino, Sere
RispondiEliminadai ci consoliamo con la marmellata, la puoi mangiare sempre anche quando i fichi nn ci stanno più ;)
Eliminaho iniziato a mangiare fichi solo due anni fa, non li ho mai provati nei dolci...bellissima la torta e i cupcake sono sfiziosissimi!!!
RispondiEliminasolo due anni fa?! ma devi rimediare... l'anno prossimo ti devi ingozzare allora ;) Io li mangio da sempre, da piccola avevo un albero nel giardino di casa.
EliminaThis cake looks wonderful! What a great idea!
RispondiEliminaFichi o non fichi quello che cucini e fotografi mi lascia sempre a bocca aperta. E io continuo a dirtelo: B-R-A-V-I-S-S-I-M-A!!!!! (PS: io adoro i fichi e la tua ricetta della torta con melograno è da qualche giorno sul tavolo della cucina :-))
RispondiEliminaBacioni
ma dai!!! allora appena la fai mi devi dire com'è venuta. Sono curiosa e spero ti piaccia ;)
Eliminabellissima ricetta! ti va di partecipare alla mia raccolta per il RICENDARIO 2013 ?
RispondiEliminahttp://dolcizie.blogspot.it/2012/10/ciao-e-buona-giornata-tutti-ecco-per.html
ciao
Sara
Peccato che sia finito il tempo dei fichi (anche se sono felice che arrivi il freddo), questo mi sembra un perfetto addio...anzi un arrivederci alla prossima estate ;)
RispondiEliminail piccolino è elegantissimo!!!!
Baci
grazie! si anche io sono felici che arrivi il freddo... anzi lo spero. Qua roma ancora si muore. Ieri stavo in giro in canotta e infradito °__°
EliminaCiao, sono capitata nel tuo blog per caso e sono rimasta incantata davanti a questa meraviglia......i fichi qui oramai sono andati....ma c'è un'azienda agricola vicino a casa dove troverò la marmellata.......
RispondiEliminaFichi e miele è un abbinamento meraviglioso....ho l'acquolina e dovrò copiartela per forza!!!
Complimenti!!
Ciao e grazie! benvenuta allora visto che sei nuova. Se vuoi questa torta la puoi anche fare semplice, senza tagliarla a metà e farcirla, ma spalmando poi la marmellata direttamente su ogni singola fetta, per colazione magari. La puoi fare a forma di cake visto che non hai la polpa di fichi da mettere sopra. Ripassa pure di qui quando vuoi e se ti va aggiungiti ai follower così verrai informata su ogni nuovo post. Ciao!
EliminaCiao scopro oggi il tuo blog per caso e non posso esimermi da complimentarmi è fantastico e che foto! Anch'io ho un mio piccolo blog se ti va di dargli una sbirciata ti lascio l'indirizzo: http://rossolampone.blogspot.com. Tornerò presto a trovarti :-)
RispondiEliminaGrazie mille e benvenuta! Torna pure quando vuoi oppure iscriviti tra i followers. Ora passo a vedere il tuo blog
Elimina