lunedì 15 ottobre 2012

Bar d'Italia 2013




Vi avevo anticipato che settembre e ottobre sarebbero stati due mesi strapieni di eventi food, così eccomi qui a parlarvi di uno di questi: la presentazione della guida "Bar d'Italia 2013" del Gambero Rosso. L'evento dell'anno scorso era stato una cosa da rimanerci sotto a vita e non potevo assolutamente perdermi quello di quest'anno. L'abbondanza e la qualità sono andate di pari passo nei singoli buffet dei vari bar premiati e io come al solito non ho fatto che girare come una trottola tra i tavoli assaggiando quanto più possibile. Tra i romani c'era l'ormai famosissimo "Cristalli di Zucchero", tappa fissa di ogni mia domenica data la sua estrema vicinanza al mercato di S.Teodoro nel quale faccio spesa. Hanno offerto i loro meravigliosi mignon ma dei macaron hanno portato solo 2 gusti, e pensare che sono stati i primi ad "importarli" a Roma e sono il loro cavallo di battaglia... che sia un sintomo della fine della moda dei dolcetti francesi?


Ho scoperto e mi sono innamorata della Caffetteria Torinese: il loro buffet era diverso da tutti gli altri perchè composto solo da succhi di frutta. Può sembrare una scelta rischiosa presentarsi così ma con me ha funzionato positivamente. Io sono drogata di succhi e frullati e questi erano davvero eccezionali, non solo per la bontà ma anche per gli abbinamenti degli ingredienti: succo di ananas, arancia e rosmarino (un profumo da svenire), succo di fragola, vaniglia e tè, succo al melone e lavanda, succo al mango e papaia... ho passato il primo quarto d'ora fissa da loro a provarli tutti. Li ho talmente riempiti di complimenti che alla fine sono stati così carini da regalarmi un paio di bottiglie da portare a casa. Anche Colzani mi ha colpito perchè ha voluto fare qualcosa di diverso rispetto all'anno scorso portando molti dolci classici da colazione come brioche, plumcake, muffin e marmellate presentati in buste di carta grezze, pirotti in carta e cartellini con le indicazioni dei prodotti tutti in cartone e scritti a mano. In questo modo hanno voluto dar risalto al loro impegno sul tema del riciclo e del consumo sostenibile.


Altre cose spettacolari che ho provato in giro per i tavoli sono stati un cocktail al vino rosso, cassata e mousse alla ricotta e pistacchio, bloody mary presentati in barattolini take away, bignè alla viola e alla rosa, polpettine fritte di melanzane e i dolci siciliani di Spinnato e di Giovanni di Pasquale. Come succede spesso in questi eventi la proposta è talmente tanta che non è possibile provare tutto di tutti i buffet così, io e altri compagni di mangiate, ne abbiamo approfittato per portarci a casa qualcosa. Qualcosa forse non è la parola adatta dato che a chiusura evento alcuni bar, per non riportasi indietro dolci freddi, mousse o altri prodotti facilmente deteriorabili con il viaggio, hanno avuto la gentilezza di regalarci una valangata di cose con mia grandissima gioia: un'intera torta mousse pistacchio e ricotta, macarons dolci e salati, dolci alle fragoline di bosco, muffin, bignè di vari tipi, marmellate, rustici di pastasfoglia, mignon, plumcake alle mele e cannella, lecca lecca di cioccolato e frutto della passione, bicchierini di mousse al melograno, ecc.


Il premio illy "Bar dell'anno" è stato assegnato a 300mila Lounge di Lecce, mentre il miglior bar votato dal pubblico è stato il Murena Suite di Genova per il secondo anno consecutivo. La menzione speciale della giuria è andata a Tuttobene di Campi Bisenzio e a Corrado Assenza del Caffè Sicilia di Noto. Il premio Sanbitter per miglior aperitivo dell'anno è andato al Settembrini cafè di Roma.
Questo invece è l'elenco completo dei bar premiati con tre chicchi e tre tazzine:
- 300mila Lounge (Lecce)   
- Atrium bar dell'Hotel Four Seasons (Firenze)  
- Bar Dandolo dell'Hotel Danieli (Venezia)   
- Baratti&Milano (Torino)     
- Biasetto (Padova)     
- Caffè Mulassano (Torino)   
- Caffè Platti (Torino)    
- Caffè Sicilia (Noto, Siracusa)  
- Caffetteria Torinese (Palmanova, Udine)      
- Canterino/Ferrua (Biella)         
- Caprice (Pescara)     
- Colzani (Cassago Brianza, Lecco)    
- Converso (Bra)    
- Cristalli di Zucchero (Roma)       
- Di Pasquale (Ragusa)      
- Douce (Genova)       
- Gran Caffè Quadri (Venezia)          
 -Il Chiosco - Lonigo (Vicenza)       
- Irrera (Messina)          
- Morlacchi - Zanica (Bergamo)     
- Murena Suite (Genova)         
- Neuv Caval'd Brons (Torino)     
- Nuova Pasticceria Lady (San Secondo Parmense, Parma)  
- Relais Cuba Chocolat (Cuneo)       
- Sirani (Bagnolo Mella, Brescia)       
- Spinnato Antico Caffè (Palermo)              
- Stravinskij Bar dell'Hotel De Russie (Roma)       
- Strumia (Sommariva del Bosco, Cuneo)      
- Tuttobene (Campi Bisenzio, Firenze)       
- Via delle Torri (Trieste)       
- Zilioli (Brescia)


Qualche giorno fa ha avuto luogo anche la presentazione della guida dei Ristoranti d'Italia ma, sfortunatamente non sono potuta andare. In compenso sabato andrò a quella dei Vini d'Italia... ci sarà di che tornare a casa ubriachi e felici ;)


Pin It

8 commenti:

  1. Wow! Splendido reportage per una bellissima esperienza :)
    Buona serata!

    RispondiElimina
  2. ogni volta che leggo i tuoi reportage, il mio primo pensiero è: ma perchè non c'ero anche io??? Forse perchè vivo in un bricco??? ;) i bar di Torino li conosco tutti, e mi sono piaciuti uno dopo l'altro. Torino ha un fascino incredibile, e anche i suoi bar. E a me manca ogni giorno di più. Per quanto riguarda invece quelli di Genova (perchè ormai è qui che dovrei bazzicare...) mi manca proprio il Murena Suite. Dovrò provarlo! un bacino e a presto! PS ho scattato in M come hai consigliato tu... ti scrivo in privato quando le posto! ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Qua a Roma invece c'è solo un premiato tra i bar... dobbiamo ancora imparare in questo dai torinesi ;) Hai fatto bene a scattare in manuale, vedrai che ti servirà.

      Elimina
  3. Sui Bloody Mary in the jar io sarei scoppiata a piangere dalla commozione..che meraviglia!

    RispondiElimina
  4. Ciao Agnese!!!
    Il tuo blog è molto, molto bello.
    Mi fermo con i tuoi lettori così, chissà, può essere che migliori nelle mie performance fotografiche...tra l'altro devo acquistare un reflex a breve...leggo bene i tuoi consigli..
    Ho già visto la fantastica torta+cupcake miele-fichi..ma adesso mi faccio un bel 'giretto'..
    A presto! Roberta
    ..se ti va mi trovi qui: (non farti spaventare dalle foto, pliiissss) http://facciamocheerolacuoca.blogspot.it/

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Benveuta e grazie dei complimenti! Spero che i miei consigli ti tornino utili per l'acquisto della reflex e per tutto quello che ne consegirà. Fatti pure tutti i giri che vuoi qui dentro. Mi fa piacere! A presto ;)

      Elimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...