venerdì 15 aprile 2011

Minestra di crêpes


In questo ultimi giorni a Roma è tornato l'inverno. Freddo, un po' di pioggia e tanto vento. La piantina di basilico che avevo deciso di trasferire in balcone durante la scora settimana di caldo ora mi sta maledicendo e all'improvviso mi ritorna la voglia di mangiare qualcosa di caldo e leggero. Ripenso ad una minestra di crêpes che mi ero assolutamente proposta di riadattare (la prima versione era un po' sciapa e insipida) e metto sul fuoco il brodo di carne. Alla fine della cena però mi rimane la nostalgia di quelle poche giornate di sole nelle quali giravo in motorino per Roma, senza giacca e in cerca di fragole e mi consolo pensando  che comunque tra poco ritornerà il caldo... in fondo siamo ad aprile e più di così non può farci aspettare!


Dosi per : 4      Difficoltà : facile    Tempo : 30 min
Ingredienti :
  • 3 uova
  • 100 gr di farina
  • 1/4 di litro di latte
  • 30 gr di timo
  • 4 cucchiai di parmigiano reggiano grattugiato
  • 200 gr di emmental
  • 20 gr di burro
  • 1/2 litro di brodo di carne
  • olio d'oliva    
  • sale      
Procedimento :
Preparate le crêpes: mettete la farina in una terrina e versate il latte a filo mescolando con una frusta. Aggiungete le uova continuando sempre a mescolare, salate e profumate con il timo. Infine aggiungete l'emmental tagliato a scaglie sottilissime. Se usate il timo secco già tritato basta versarlo nel composto mentre se usate quello fresco lavatelo bene, eliminate le parti dure dei rametti e usate solo le foglioline. In una crepiere o in una padella piccola antiaderente fate sciogliere il burro e versate parte del composto necessario per ricoprire tutta la superficie della crepiere (non esagerate mettendone troppo altrimenti le crêpes risulteranno troppo spesse e di più lunga cottura). Fate cuocere la prima  crêpe girandola ogni tanto e infine lasciatela raffreddare su un piatto. Ripetete fino a quando il composto non sarà finito. Arrotolate le crêpes e tagliatele a strisce larghe quanto delle pappardelle. Nel frattempo portate ad ebollizione il brodo e versatelo in una zuppiera o in delle ciotole assieme alle pappardelle di crêpes. Servite la minestra bollente versandoci un filo d'olio e facedoci sciogliere un po' di parmigiano.

P.S.: come avrete notato, ho aggiunto il watermark nelle foto di questo post. Non sono una fan di timbri e marchi, soprattutto nelle immagini, ma dato che esistono persone poco corrette che si sentono in diritto di usare il lavoro altrui, sono stata costretta ad inserire questa sorta di scritta/logo per tutelarmi un minimo. Ho cercato comunque di farlo nel modo meno invasivo possibile e, dato che da oggi in poi lo inseirò sempre, spero che le mie foto continueranno a piacervi anche in questo modo.

Con questa torta partecipo al contest "Le crespelle" di Aboutfood


Pin It

11 commenti:

  1. hai fatto benissimo a siglare le tue foto, sono troppo belle per fartele "rubare". la ricetta direi che è adattissima a questo clima pazzerello. ciao!

    RispondiElimina
  2. hai fatto bene a "firmare" le tue foto!
    Questa ricetta è una meraviglia, confortante ed anche coccolosa! E quanto è bella la cocottina?!?!

    RispondiElimina
  3. @ lerocher: è bellissima infatti quando l'ho vista l'ho comprata subito (e costava anche poco!)però è solo una bella ciotolina spessa, non è una cocotte purtroppo e non può andare in forno ;-(

    RispondiElimina
  4. credo di aver mangiato un piatto simile in Germania...ne ho un ricordo lontano. Devo riprovare. Brava per le foto, tra l'altro hai scelto un bel watermark :)

    RispondiElimina
  5. @ pina: ho ripreso lo stesso font dell'header che avevo scelto per qsto blog...non volevo mischiare troppo mettendo una cosa nuova o diversa.

    RispondiElimina
  6. Le tue foto sono bellissime, sempre e comunque, ed è giusto che le tuteli. La ricetta inoltre è semplice e fa davvero "casa". Brava, as usual.

    RispondiElimina
  7. Mi piace molto il tuo blog, quindi ti ho linkato sul mio. A presto.

    RispondiElimina
  8. @nerodiseppia : grazie mille davvero! ;-)

    RispondiElimina
  9. Grazie per aver partecipato al nostro contest con questa bella ricetta.

    un saluto!
    Leda

    About Food

    RispondiElimina
  10. veramente una presentazione meravigliosa...e anche la ricetta non deve essere per niente male.
    anny

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...